Vetri, plexiglass o pellicole speciali per simulare un crt

Tutto sul mondo Arcade!
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Vetri, plexiglass o pellicole speciali per simulare un crt

Messaggio da gibranx »

Stavo vedendo il post di b4nd1t0 sul pi400 dove ha usato lo scanline generator, sarà che dicono che la mattina i neuroni hanno il picco (di scemenza?) ho pensato ad un approccio differente alla soluzione del problema, ovvero l'effetto scanline crt su lcd (che poi in realtà sarebbe l'effetto luminofori più griglia di separazione, parlando fisicamente, abbinati ad una certa risoluzione).

Premetto che è una idea, tanto potrebbe essere scema, tanto potrebbe funzionare.

Arrivo al dunque.
Considerando l'effetto del solco scanline, da un punto, quindi, di vista fisico, perché non tentare un approccio fisico e non software per cercare di riprodurre l'effetto?

Mi viene in mente, quindi, una pellicola trasparente o altro materiale, con "incisa" al laser un micro pattern che simuli, in un certo senso, un crt.
Magari riuscendo a sfocare e solcare ciò che vediamo a schermo.

Questa folle idea mi stuzzica, anche sapendo che sarà magari fallimentare. Però qualche test potrei farlo, di sicuro alla fine qualcosa avrò imparato.


Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: Vetri, plexiglass o pellicole speciali per simulare un crt

Messaggio da b4nd1t0 »

Siamo matti in due, ci avevo pensato ad agosto, prima di partire, in giro vedevo un sacco di "lenti" da mettere davanti al cellulare per vedersi il film più grande. Un accrocco di plastica in cui di fatto c'è una lente che oltre ad ingrandire, deforma leggermente, forse per via della scarsa qualità, io ho apprezzato subito (non ho comprato niente eh) perché mi ha ricordato l'effetto del tubo ed ho immaginato che sarebbe stato fantastico se fosse stato possibile infilarci delle scanline.
Pensavo che con un 14 lcd mi facevo il cab col 20 pollici crt e non mi sarebbe caduto il pisello, perché non emetteva radiazioni, insomma un sogno!

L'aggeggio che ho comprato, oltre ad aggiungere le linee, ha diverse regolazioni, è possibile invertire le scanline, regolare lo spessore, la distanza etc, con potenziometri, insomma merita di essere provato a modo ma forse su un 31khz.
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: Vetri, plexiglass o pellicole speciali per simulare un crt

Messaggio da gibranx »

Fratello pazzo mi fa piacere che l'hai pensata pure te, prima di me! :oooooh:
Quella di cui parli forse è la lente di Fresnel, se ho capito bene.
Tramite solchi concentrici crea un effetto lente di ingrandimento. Veniva usata nei vecchi tv e arcade a retroproiezione che al loro interno nel cassone avevano un crt e poi una mega lente di fresnel (forse pure qualche lampada non saprei).
Oppure era altra roba che non conosco.

Essendomi sfondato la testa in passato con il topper di Marino, credo che qualcosa si può tentare.
Si potrebbe, ad esempio, sfruttare lo spessore di un plex per creare un effetto "combo" sfruttando il fronte e il retro, magari come supporto sul quale applicare lavorazioni o pellicole fatte ad hoc.

In pratica si dovrebbe creare un effetto micro lentine che simuli i fosfori rgb, che in pratica mascherano i pixel sficandoli leggermente e smussandoli.
Di sicuro dovrebbe essere, lo dico a istinto, calibrato/realizzato a seconda della grandezza del monitor e della risoluzione del gioco.

Insomma, come hai intuito prima di me, (ci ho messo un mese per intercettare le tue onde cerebrali) si va a ricercare un effetto ottico che simuli un crt, anche perché tutto quello che vediamo su un crt è qualcosa che i nostri occhi in un certo senso, visivamente, percepiscono.

Poi aggiungo una considerazione seria.
Come mi spiegava un noto tecnico, anche volendo non si posdono costruire più crt, perché utilizzano componenti tossici ormai vietati per legge. E pure smaltire correttamente un crt è simile allo smaltimento dell'amianto.
Le future generazioni dovranno risolvere un grosso problema, quei quattro pazzi che nel 2086 vorranno ricreare l'esperienza visiva di un crt.
O inventarsi un crt con tecnologia pulita (non credo) oppure una linea di tv lcd o altra tecnologia DEDICATI al mondo arcade, quindi con soluzioni che servono solo a quello scopo e non per vederci sopra Don Matteo CE 7 (Cyborg Edition) in 32k.
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: Vetri, plexiglass o pellicole speciali per simulare un crt

Messaggio da b4nd1t0 »

la cosa bella è che viene fuori pure l'effetto bombato del vetro, mo mi fai venire la curiosità, se ne becco una la provo, roba da 5€ sulla bancarella insomma, applico le scanline e "abbombo" con la lente, tu intanto procedi nella creazione del vetro per un 14 lcd, dai.
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: Vetri, plexiglass o pellicole speciali per simulare un crt

Messaggio da gibranx »

Lo sai che sto facendo qualche rapido test con un foglio di acetato e mi sa che funziona?
In pratica i solchi che si vengono a creare sfocano tutti gli angoli di 90° dei pixel, sfumandoli, come se li amplificasse creando l'illusione di antialiasing.
L'importante è che il tutto stia a qualche mm dallo schermo.
Come inizio sembra ci siano ottime speranze e probabilità di divertirsi in un insolito progetto.
Avatar utente
alucard
Level Start
Level Start
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/03/2021, 9:06
Reputation: 15

Re: Vetri, plexiglass o pellicole speciali per simulare un crt

Messaggio da alucard »

Una zanzariera di formato opportuno tra due pellicole?
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: Vetri, plexiglass o pellicole speciali per simulare un crt

Messaggio da gibranx »

alucard ha scritto: 16/09/2021, 12:54 Una zanzariera di formato opportuno tra due pellicole?
L'idea è simpatica, potrebbe funzionare da una certa distanza su tv lcd con molti pollici.
Ci vorrebbe, però, qualcosa di microscopico e di lenticolare.
Purtroppo mi sa che è, ovviamente, qualcosa di impossibile. Al massimo ci si potrebbe "avvicinare" ad un effetto CRT in maniera buffa.
Avatar utente
emme1
Level Start
Level Start
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/04/2022, 0:13
Reputation: 3

Re: Vetri, plexiglass o pellicole speciali per simulare un crt

Messaggio da emme1 »

Tempo fa, fantasticando, mi era venuto in mente che forse si poteva montare il monitor LCD in alto e usare uno specchio in basso, magari bombato per riflettere l'immagine.
Creare una sorta di sagoma ed incollarci una pellicola a specchio.
Forse si potrebbe creare l'illusione del vetro con la bombatura.
Mi ricordo c'erano dei Cab compatti fatti così ma col CRT ovviamente.
Pensavo si potesse usare qualche effetto HLSL.
E avrebbe il vantaggio, con lo specchio giusto di ingrandire l'immagine.. farebbe comodo da un 17" arrivare ad un 25 o 30".
Ma è una fantasia, non so se è possibile metterlo in pratica.