Pi400, le mie impressioni

Guide, suggerimenti e progetti
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Pi400, le mie impressioni

Messaggio da b4nd1t0 »

Ovviamente non potevo evitare di investire questo altro centinaio di euro per provare l'ennesima minchiata schedina facente parte della famiglia raspberry.

Questa volta sono partito con l'intento di usarlo come mini pc ma emulando DOS e poi Amiga, come è andata? Mo ve lo dico.

Accrocco tutto e collego il necessario per avviare la macchina a modo.
IMG_20210906_222356.jpg
Il grande vantaggio della serie 4 dei Pi è che si può evitare di avviare il sistema dalle odiosissime (almeno per me) micro sd ed utilizzare un ssd, che tanto ormai, piccoli, costano meno delle sd, tutto contento quindi ne ho presi alcuni da 60gb ed un altro da 120gb, grande! :clapping:

Eh no :hmm: , non funziona così, prima di tutto dipende dall'adattatore sata/usb3 che abbiamo, non tutti sono compatibili e quasi sicuramente quelli cinesi da pochi euro non vanno, almeno a me è successo così, una volta trovato l'adattatore funzionante (gli Apricorn vanno benissimo), bisogna utilizzare un ssd che non ciucci troppa corrente, eh si, di nuovo i cinelli succhiano troppo e non permettono l'avvio della macchina, va in loop e non parte :dash: .

Dopo gli investimenti (quasi) inutili quindi ho proceduto ad utilizzare roba seria, quindi ssd Samsung, WesternDigital/Sandisk, Kingston, insomma marche conosciute, con questi funziona tutto, con l' alimentatore originale ovviamente.

Dosbian

Passati i primi ostacoli hardware ho proceduto ad installare Dosbian 1.5, boot carino, amulazione scarsa, non si va oltre un 486dx mi pare, girano molti giochi e programmi, è possibile installare anche win95 e 98 con le dovute limitazioni, un sacco di problemi però, nel configurare la tastiera italiana, dovendo quindi digitare (il DOS....) comandi e percorsi ci ho perso tempo un pochino ma ho poi salutato la distribuzione per l'inutilità della cosa. :thumbdown:

Amikit

Ok niente paura, adesso è il turno di Amiga, non voglio essere prevedibile ed installare frontend + roms, compro Amikit per il Pi400, bello carico faccio il flash dell'immagine e procedo alla configurazione, in pratica da linux viene avviato in automatico Amikit, carino il desktop, sfrutto la possibilità di montare una immagine di hdd con dentro un sacco di roba, così apro la cartella ed avvio quello che voglio, come fossi su amiga.
IMG_20210906_224435.jpg
Funziona tutto eh, non è velocissimo e spesso si blocca a pensare, non posso fare a meno però di considerare il fatto che sto semplicemente usando un "frontend" sotto linux, non sono assolutamente soddisfatto, per ingannarmi ho anche preso un generatore di scanline da collegare al monitor ma boh, è come se fossi dietro amiga forever, se ad esempio provo ad aprire il browser e fare una semplice ricerca si inchioda tutto e prima che riprende i sensi ci vuole un pochetto. Faccio qualche prova e sono quasi deciso ad ammettere che la macchina non ce la fa, non è proprio minimamente paragonabile a quanto ottenibile su pc, l'illusione della tastiera sotto mano non basta, se vuoi un Amiga, serve un Amiga, preferisco continuare col mio CD32 a giocare ed emulare con Amiga Forever se voglio fare altro.
Ho ancora buttato soldi, mi sa di si.
IMG_20210906_224444.jpg
Arcade/Console

Dal lato emulativo più frivolo, ho fatto alcune prove, quella che mi premeva di più era l'emulazione del 3DO, magari con uscita su CRT, anche quì, rispetto al Pi3 andiamo meglio ma non abbastanza.
La vga666 funziona ma non switcha ancora, i driver e l'hardware sono diversi, bisogna quindi attendere un pochino.
Spero lavorino sul core e facciano qualche miglioramento perché alcuni giochi sono ingiocabili, i più pesanti forse, NFS per primo, poteva comunque andare peggio perché molti girano bene.

Altre macchine non ne ho provate, non intendo emulare Dreamcast o cose simili, so già che ne rimarrei deluso, quindi attenderò un po' prima di fare altre prove, perché mi è ancora ignoto l'utilizzo del Pi400 oltre che come computer di emergenza.

Proverò sicuramente il mame su CRT appena sarà pronta la distro adatta, per ora lo rimetto in scatola.

Aggiornerò il post nel tempo, facendo prove che mi stuzzicano, vedremo, consiglio l'acquisto? NO.

Sommando i soldi spesi per acquistare tutti questi raspini, avrei già acquistato un 3DO e forse un 1200, probabilmente la fine sarà quella, già lo so.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: Pi400, le mie impressioni

Messaggio da gibranx »

Lo scanline generator come va?
Pure io lo volevo prendere, sai, per testarlo.
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: Pi400, le mie impressioni

Messaggio da b4nd1t0 »

L'ho provato pochissimo, non come merita, ci sono diverse regolazioni a disposizione, magari farò un post dedicato con foto nel dettaglio se interessa.
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: Pi400, le mie impressioni

Messaggio da gibranx »

Si si, un post è sempre gradito.