Sega Naomi Universal, un clone in regalo

Area dedicata alla progettazione e restauro
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Sega Naomi Universal, un clone in regalo

Messaggio da gibranx »

7:30 di mattina, un corriere napoletano mi dice che mi deve consegnare 'na ciclett, 'nu tapì rulant dove lavoro, io non avevo ordinato nulla, poi gli dico che me la portasse a casa, appena compreso che era opera di quel grandissimo Marino Milan che mi aveva fatto questa sorpresa. Grazie ancora, Sonny!


Screenshot_2021-09-06_114800.jpg


(ecco il cab sgamato successivamente da facciabuko sulla pagina di Marino, prima di essere spedito, mi sa che era febbraio 2021)

Vediamo di fare questo diario su questo cab (ci metterò tempo, adesso sono sepolto da scatole e mobili).



Dal punto di vista costruttivo, questo clone del Sega Naomi Universal è costruito in maniera micidiale, plastiche spesse nei punti critici anche 4 cm circa e tanto ferro che per aprirlo dovevo chiamare una banda criminale. Monta un bel Polo2 svga da 28 pollici a 31khz e al suo interno era presente una Game Crystal perfettamente funzionante, prima che da sola si imballasse sul menu dei giochi.
Il monitor presenta un discreto burn del dannato menu, colpa di gente che non ci giocava mai abbastanza lasciandolo solo soletto.


Screenshot_2021-09-06_114144.jpg

Qui sopra il cab quando mi arrivò.

Screenshot_2021-09-06_114404.jpg
Qui appena acceso, perdonate le foto indecenti.

Vediamo Final Fight, sta musichetta è droga

https://www.youtube.com/watch?v=oxrKcbYQtU4


Apertura serrature

La prima cosa da fare è stata quella di aprire le serrature a cilindro prive di chiavi.
A parte le fallimentari tecniche descritte altrove adatte a serrature di ricotta, ho dovuto metterci diverse ore disintegrando diverse punte hss al cobalto, punte per acciaio e quelle diamantate. Non volevo usare flex per non fare danni al cab o cercare le mie dita prima che se le mangiava il cane o il gatto.

Scherzi a parte ho sudato non poco, in quanto le serrature originali erano a prova di scasso, alla fine il colpo di grazia l'ho dato con scalpello e mazzola da 1kg.
Sotto la plancia sono andato più delicato.
Ma li ho trovato una sorpresa che ci voleva l'esorcista e che mi ha confermato come fosse progettato (da una ditta italiana) così bene questo cabinato. Ma di questo ve ne parlo dopo.
Vediamo qualche foto ricordo relative alle serrature.

Per prima cosa un mio amico ha convinto un suo amico a farsi prestare il mazzo di chiavi delle slot, le abbiamo provate, giusto per sfizio, ma niente.


Screenshot_2021-09-06_120934.jpg

Quindi poi, maniere forti con trapano e punta in acciaio
IMG-20210219-WA0000.jpeg
IMG-20210220-WA0011.jpeg
Risultato dopo una trentina di minuti.
Screenshot_2021-09-06_121314.jpg
Non mi arrendo
Dopo svariate punte noto che con quelle diamantate entro pochino meglio ma poi si sciolgono tipo burro.
Ottime per creare una strategia di attacco ai lati del cilindro.
Ma ancora niente.
IMG-20210220-WA0000.jpeg
Punte hss
Apriamo confezione...dopo un po'di lavoro
IMG-20210221-WA0032.jpeg

A fine lavoro quel che rimarrà....



IMG-20210221-WA0071.jpeg

Trapanamento in corso con punta più grossa ma niente ancora

https://www.youtube.com/watch?v=dcDVzrfbm6I



A questo punto vado di roba primitiva, che dopo circa 2 ore sento che ce la posso fare, se cambio strategia con 1250 grammi benedetti e un bel grissino di accompagnamento.
IMG-20210220-WA0066.jpeg
IMG-20210220-WA0025.jpeg

Uno dei colpi più belli che ho dato in vita mia.
Colpo secco, volata via, schizzata via in silenzio.

IMG-20210220-WA0029.jpeg

Ecco la bastarda
IMG_20210220_110955_097.jpg

Per mia fortuna avevo iniziato dalla serratura della base inclinata del cabinato. In questo caso da lì ho potuto smontare dal retro facilmente la serratura frontale.
Non oso immaginare gli echi di bestemmie se avessi iniziato per sbaglio dall'altra. Lo spazio inclinato della base più la gamecristal mi avrebbero impedito di smontarla dall'interno.

IMG_20210220_111253_815.jpg


Dimenticavo di dirvi che ho, invece, la particolare chiave della gettoniera.

IMG-20210218-WA0055.jpeg


La plancia è, invece, una cassaforte fottuta.
Ormai avevo acquisito esperienza per poter aprire l'altra serratura, posta SOTTO la plancia, senza poter intervenire da zingaro per non spaccare tutto.
Uso le punte diamantate che avevo, durano pochi minuti, sono come dei kamikaze, ma danno una grossa mano

IMG-20210221-WA0036.jpeg
IMG-20210221-WA0046.jpeg
Ho preso anche delle punte al cobalto al 5%


IMG-20210221-WA0001.jpeg


Poi, dopo tantissima fatica
IMG-20210221-WA0064.jpeg

Houston abbiamo un problema.
Direte voi è fatta.
Serratura saltata.
No.
La plancia non si apre.
IMG-20210221-WA0069.jpeg
In pratica la plancia è bloccata.
Bloccata da una fottuta asta metallica interno e da ganci a molla. Ganci che si aprivano tramite la serratura facendo leva. Leva che adesso non ci sta più.
Porco....
Mi metto a studiare e ci stanno due sistemi.
O la apro dal buco alla Lupin oppure da dietro il monitor.


Smonto i bulloni del coperchio di plastica del retro del cab.
IMG_20210228_140144_949.jpg


Smonto la staffa di ferro che fa incastrare il coperchio.


IMG_20210228_135626_582.jpg

Tolgo il coperchio del crt....nooooo, ha le casse incorporate, sono da solo, non voglio strappare i cavi. Lo reggo sulle spalle mentre mi calo come chi regge il mondo, scollego i cavi ed è fatta.


IMG-20210224-WA0024.jpeg

IMG_20210228_140610_453.jpg

Si intravede un buco che mostra la sbarra che blocca la plancia.

IMG-20210224-WA0027.jpeg

Con non poche imprecazioni e con un arnese inventato al volo riesco a fare scattare la sbarra ed aprire sta plancia, sperando di trovare al suo interno il Sacro Graal come ricompensa.
IMG-20210224-WA0081.jpeg
Come potete vedere la serratura originale ha una leva più grande del solito, usata proprio per aprire il gancio che blicca la sbarra.
Dalla foto non si vede ma la parte aperta della plancia, quella superiore, ha una staffa bucata che si aggancua per chiuderla.
Piccolo trucco, quando si apre la plancia dalla serratura bisogna fare pressione sulla plancia per agevolare lo sblocco. Altrimenti era troppo facile, no?
Sarà stata progettata da un sadico che amava immaginare le bestemmie di chi tentava di aprirla.

IMG-20210224-WA0094.jpeg
IMG-20210224-WA0037.jpeg
IMG-20210224-WA0035.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di gibranx il 10/09/2021, 13:19, modificato 8 volte in totale.


gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: Sega Naomi Universal, un clone in regalo

Messaggio da gibranx »

Dentro la plancia


IMG-20210218-WA0057.jpeg

Vediamo che ci sta dentro questa plancia maledetta.
La prima cosa che mi ha colpito è che ci sta una sorta di unto e grasso colato che parte dai pulsanti e cbe ha colpito internamente la plancia.
Fortunatamente lo schedino per trimmare comodamente frontalmente tutte le geometrie funziona(va) alla grande (poi il crt ha iniziato a fare capricci sull'orizzontale con un vistoso pincushion, qualche giorno prima improvvisamente voleba essere preso a schiaffi alla Bud Spencer per stabilizzarsi)



IMG-20210224-WA0033.jpeg


I pulsanti sono Edierre con micro della....
Devo ancora lavarli per bene che avranno subito anni di bevande e untume vario e anche se puliti grossolanamente tendono a rimanere bloccati.

IMG-20210227-WA0018.jpeg


Sono presenti anche dei pulsanti di servizio nascosti nella plancia, probabilmente usati per la Gamecristal.
Si trovano buttati nell'angolo in basso a destra, in profondità, e sono luridissimi.


IMG-20210224-WA0041.jpeg

connettori



IMG-20210224-WA0037.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di gibranx il 07/09/2021, 13:01, modificato 6 volte in totale.
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: Sega Naomi Universal, un clone in regalo

Messaggio da gibranx »

Qui video di tentata perforazione, che non serve a nulla.
Il trucco, invece, è quello di consumare il bordo del cilindro per fare cadere il tutto nel buco e non di cercare di scassinare inutilmente la serratura, troppo profonda
Quindi prima solco sul bordo della serratura con punta diamantata, in modo che creiamo una sede non scivolosa per le punte al cobalto.
Una volta entrati poi bisogna lavorare con il profilo della punta del trapano, come se volessimo "segare" l'acciaio.





Poi ho sostituito le 2 serrature alla base del cab con serrature cilindriche con chiave normale.
Avevo fatto la stessa cosa con quella sotto la plancia, soltanto che, complice il meccanismo della sbarra ignorantissimo, le chiavi si piegavano e poi ci volevano le mani di Hulk.

IMG-20210225-WA0005.jpeg


Quindi ho ordinato una serratura con chiave cilindrica che comunque va aperta con una pinza (ho le mani evidentemente di ricotta).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di gibranx il 13/09/2021, 10:35, modificato 4 volte in totale.
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: Sega Naomi Universal, un clone in regalo

Messaggio da gibranx »

Iniziamo a testare con un pc



IMG-20210519-WA0004.jpeg

Il monitor è un 31khz ed è pure 28 pollici.
Significa che equivale ad un monitor molto simile ad un lcd. No, non sto dicendo una fesseria. Vi spiego meglio.
Negli anni '90 li usavo per farci grafica, perché potevi lavorarci al pixel. Come si fa oggi con un lcd.
E quindi, purtroppo, giocare a 31khz una rom destinata ad un 20 pollici 15 khz, su un monitor poi pure grosso, è quasi come giocare su un lcd che deve essere filtrato.

Infatti con la Gamecristal avevo questo effetto qualità scadente, probabilmente dovuto al bilinear filter applicato su un monitor che non perdona.

Ma tanto il cab (una specie di cab) in pixel perfect 20 pollici 15 khz per le vecchie glorie ci sta, tanto vale sfruttare questo su rom per 31khz, no?

Mi son detto che era una macchina perfetta per le pistole Act Labs e per giochi in stile House of The Dead.
Quindi vai di Mame, Model2 e convertiti su pc.
Purtroppo il pc prescelto è un vecchio core2duo, con vecchia Ati, quindi no Teknoparrot, per adesso.
Io poi mi accontento davvero di poco.


Qui sotto il kit per accoppate zombie alla vecchia maniera. Due rarissime pistole che lavorano a 15khz/ 31khz senza sensori, per Crt.
Quindi niente mirino che si muove, per pistoleri di ricotta, ma roba seria di un tempo, coordinazione occhio polso, miri e spari.
Purtroppo ho il modello di Paperinik, ma che si era magnato la sera prima il designer.

IMG-20210515-WA0009.jpeg

Il pc utilizzato è il classico pc recuperato, questo ha un core2duo e una vecchia Ati che non ricordo.
Installati crtemudriver, poi ho abilitato su soft15khz i 31khz che se mi serve qualche modeline a 31 non si può mai sapere. Os win xp che è perfetto per le mie pistole.

Tra l'altro, siccome il crt ha problemi di pincushion, che non si risolvono manco trimmando (andrebbe riparato) sono riuscito a compensare il problema discretamente bypassando l'hardware e "forzando" il segnale da arcadeOSD.

IMG-20210519-WA0010.jpeg

Ha funzionato per centrare orizzontalmente lo schermo e ridurre l'area orizzontale, cosa prima limitatissima da fare a causa del guasto.
Quindi può essere uno escamotage per arrangiarsi un pochino. Lato pincushion sono riuscito a raddrizzarlo, ma spostando, però, il pincushion sul verticale e quindi nisba, al massimo un po' di meno ma il problema rimane.
IMG-20210601-WA0069.jpeg

IMG-20210602-WA0007.jpeg



Sui titoli in 3d magari non si nota, ma su altri sì.

IMG-20210529-WA0042.jpeg

IMG-20210519-WA0025.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.