Groovyarcade

Tutto sul mondo Arcade!
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Groovyarcade

Messaggio da b4nd1t0 »

Sono passati un po' di anni ormai, la macchina arcade (quasi) perfetta è ancora più semplice da fare.

La strada con windows ormai è stra battuta, sappiamo fare di tutto, ma negli ultimi anni è linux il protagonista delle evoluzioni in ambito emulazione arcade affiancata ad utilizzatori non addentrati nell'ambiente del pinguino.

I raspberry hanno permesso alla scena linux di attrarre sempre più smanettoni per far girare emulatori e giochi al top, sui comuni pc però, grazie all'apporto di substring, si è vista una notevole semplificazione dell'installazione/configurazione della distro groovyarcade (quella basata su Archlinux) già conosciuta ma leggermente ostica da padroneggiare, soprattutto per gli aggiornamenti.

Personalmente credo che una volta messa su la macchina e configurata, specialmente in un cabinato arcade, non ci sia la necessità di aggiornare nulla, l'adattatore di rete potete anche dissaldarlo quindi ma si sa, spesso, il divertimento più grande non è giocare ma aggiornare e ri-configurare, brutta malattia che conosco bene....

la procedura ora si è notevolmente snellita, sia per l'installazione che per gli aggiornamenti ma rimane il fatto che se ad esempio, volete mettere una versione di mame "nonag", dovrete sempre intervenire a mano sostituendo quella standard fornita con la distro o gli aggiornamenti, tutto sempre fattibile comunque (ri-farò una guida prossimamente, non appena leggo di qualche aggiornamento sul lato arcade che meriti una compilazione di una nuova versione di mame).

L'ultima release la potete scaricare direttamente dal repo di substring su github, rilasciata ad agosto la 2021.08, contiene, tra gli altri, attractmode 2.6.1.2, finalburn 1.0.0.2-1 e groovymame 0.234, il tutto poggiato a switchres 2.0-2, dovrebbe essere presente anche retroarch che, sempre grazie (anche) a substring, ora sfrutta la v2 di switchres,rendendo disponibile il mondo delle console etc. emulati sul tubo catodico.

In pratica basta inserire la chiavetta o il dvd e seguire le istruzioni a schermo, tempo mezz'oretta, avrete la vostra macchina pronta per giocare sul vostro CRT.

Provate e ditemi che ne pensate.

A seguire la procedura di installazione live a prova di utilizzatore windows.

Ringrazio sempre, oltre al già citato substring, calamity e tutti quelli che contribuiscono al mantenimento in vita dei progetti con i quali ci divertiamo da anni.


i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: Groovyarcade

Messaggio da b4nd1t0 »

la guida andrà quì
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)