RaspberryPi 3 ed emulazione

Guide, suggerimenti e progetti
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da b4nd1t0 »

Ormai è uscito da tanto tempo, non nomino i fratellini minori perché quasi inutilizzabili per giocarci, però a cominciare dal 3B+ possiamo avere belle soddisfazioni.

Da bravo rompipalle, rammento che l'utilizzo sensato è quello con un cavo/scheda che consenta il collegamento video su un tv RGB, alle brutte usciamo in composito ma sempre e solo su CRT .

La limitazione dell ascheda è dovuta principalmente alla potenza del processore, le competenze di alcuni smanettoni però hanno fatto si che molte console siano emulate benissimo ed utilizzando distribuzioni con configurazioni ad hoc per lo switch delle risoluzioni, riusciamo ad ottenere risultati molto interessanti per poter assaporare quello che non potremo mai permetterci grazie ai nostri cari collezionisti che hanno fatto lievitare i prezzi dei giochi a livelli assurdi.

Quando iniziai a smanettare con il rasp si poteva configurare tutto a mano, installare risoluzioni etc, la cosa era un po' ostica ma fattibile, ormai, dopo tutto questo tempo, la cosa si è stabilizzata e posso affermare che una tra le migliori (se non la migliore) immagine da utilizzare ai nostri scopi è RGB-Pi che possiamo seguire su https://github.com/mortaca/RGB-Pi

Supporta molti sistemi, di seguito una lista con evidenziati in rosso quelli dei quali possiamo fare a meno su un Pi3, vuoi per la potenza/emulazione scarsa, vuoi per la carenza di titoli fruibili, c'è comunque moltissimo da giocare per i prossimi anni...

Arcade Machines MAME/FBNeo (.zip)
Atari 2600 (.a26 .rom)
Atari 400/800/XL/XE/5200 (.a52 .atr .bas .car .dcm .xex .xfd)
Atari 7800 (.a78)
Atari LYNX (.lnx)
WonderSwan (.ws)
WonderSwan Color (.wsc)

ColecoVision (.col)
PC Engine (.pce)
CD-ROM2 System (.ccd .chd .cue)
Odyssey2 (.o2)
Nintendo NES (.fds .nes)
Famicom Disk System (.fds .nes)
Super Nintendo (.sfc .smc)
Nintendo 64 (.z64 .n64 .v64)
Game Boy (.gb)
Game Boy Color (.gbc)
Game Boy Advance (.gba)

SG-1000 (.sg), Master System (.sms)
Megadrive (.gen .md .smd)
Mega-CD (.chd .cue)
Megadrive 32X (.32x)
Game Gear (.gg)
NEOGEO (.zip)
NEOGEO Pocket (.ngp)
NEOGEO Pocket Color (.ngc)

NEOGEO CD (.cue .chd)
PlayStation (.pbp .cue .cbn .img .iso .m3u)
Amstrad CPC (.dsk)
Atari ST (.st .stx .ipf)

Commodore 64 (.crt .d64)
Commodore Amiga (.uae)
Commodore Amiga CD (.cue)

x68000 (.m3u)
MSX (.rom .mx1 .mx2)
ZX Spectrum (.tap .tzx)
ScummVM (.svm)
MS-DOS (.conf)


Terrò fuori i giochi Arcade, in quanto non reputo la macchina adeguata, qualche titolo gira ma su emulatori vecchi e romset corrispondenti, se vogliamo gli arcade dobbiamo rivolgerci ad un PC (mio pensiero)

Mi sento di escludere anche alcune piattaforme come Amiga, non per la scarsa emulazione ma per il difficile utilizzo dell'emulatore con il solo pad, se devo quindi utilizzare anche una tastiera collegata, preferisco utilizzare un normale PC e non scendere a compromessi, stesso discorso per altre macchine che vogliono periferiche dedicate o le portatili ad esempio che possono girare su schermi piccoli tipo bittboy o simili (ormai ce ne sono un botto).

Vi renderete conto comunque che sarà possibile sfruttare macchine che hanno fatto la storia su un tv per il quale i giochi venivano sviluppati rendendo difficile per la maggior parte dei casi la distinzione dell'originale con il gioco emulato.

Per i giochi su CD consiglio di sfruttare la compatibilità degli emulatori con il formato CHD che consente un notevole risparmio di spazio rispetto alle normali immagini dei cd in formato ISO o CUE/BIN, dovesse servire allego un file che contiene dei .bat e chdman per convertire le proprie immagini e rendersi conto dell'effettivo guadagno.

Di seguito il contenuto del config.txt per far andare tutto con la vga666, ho richiesto info sul gruppo telegram ma mi hanno risposto con un sorriso ed un fuck you, ci può stare visto che non ho acquistato il loro prodotto ed ho chiesto aiuto.
► Mostra testo
Menzione anche per Retropie CRT Edition che dovrebbe fare le stesse cose ma che non ho mai provato.

Se avete domande riguardo questa immagine in particolare, per quanto mi sarà possibile posso dare una mano.

Nel caso abbiate a disposizione un Pi4, sappiate che stanno lavorando per rendere disponibile una nuova distribuzione ma ci sono molte modifiche da fare e la cosa richiede tempo, otete seguire gli aggiornamenti a questo indirizzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di b4nd1t0 il 01/10/2021, 22:02, modificato 1 volta in totale.


i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
Avatar utente
bisus
Level Start
Level Start
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/02/2021, 20:47
Reputation: 57

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da bisus »

Niente Daphne nella lista ?
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da gibranx »

bisus ha scritto: 02/09/2021, 16:20 Niente Daphne nella lista ?
Da quello che so ci gira, almeno un amico che ha un rasp con quella distro, vga 666 jamma pi tutto a 15khz, recentemente ha installato Dragon's Lair.
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da b4nd1t0 »

Niente Daphne, perché alla fine serve solo a far vedere all'amico che c'è, personalmente saranno 30 anni che non lo gioco più dragon' Lair, mi sa che l'ultima volta è stato su 3DO.
I lasergame non mi piacciono più, mi vedo il video e sto apposto (ecco, l'ho detto).

Inviato dal sesto piano

i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
Avatar utente
bisus
Level Start
Level Start
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/02/2021, 20:47
Reputation: 57

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da bisus »

Mmmmm
Torniamo in topic, per questa ISO userai la vga666 ?
biasini
Level Start
Level Start
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/03/2021, 13:46
Reputation: 10

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da biasini »

b4nd1t0 ha scritto: 01/09/2021, 13:32 Terrò fuori i giochi Arcade, in quanto non reputo la macchina adeguata, qualche titolo gira ma su emulatori vecchi e romset corrispondenti, se vogliamo gli arcade dobbiamo rivolgerci ad un PC (mio pensiero)
Ciao Alessio, fa piacere leggere qualcosa a proposito del Raspberry, che sia riportato da chi ha una visione un pò più completa rispetto al solito utente accanito che butta giù nel calderone diverse migliaia di giochi, senza rendersi conto neppure di cosa gira e come.
Personalmente non ho per ora un interesse specifico per l'hardware in se, ma siccome nella vita non si esclude nulla e per alcuni utilizzi le dimensioni senz'altro...contano, mi sono spesso chiesto come si comportasse con l'emulazione Arcade e soprattutto con il discorso relativo alle varie risoluzioni native.
In tal senso, a che punto siamo? C'è un range di risoluzioni low pixel che possano non far rimpiangere il PC con i suoi cari CRT emu driver ad una corretta velocità di esecuzione?
Avatar utente
bisus
Level Start
Level Start
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/02/2021, 20:47
Reputation: 57

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da bisus »

con questo sistema si scende fino a 240
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da b4nd1t0 »

bisus ha scritto: 03/09/2021, 22:39 Mmmmm
Torniamo in topic, per questa ISO userai la vga666 ?
si, ne ho un paio, una l'avevo saldata io, l'altra presa su amazon a 9.99 già pronta, c'è differenza a livello si componenti, io ho saldato resistenze classiche, quelle con le righe, questa assemblata ha componenti smd, eventualmente più ostica da riparare (se mai dovesse rompersi), non ho ancora avuto modo di vedere né se funziona né come ma credo vada uguale.

@biasini sul Pi3 gira relativamente "poca" roba, diciamo l'equivalente di 30 sale giochi dei nostri tempi messe insieme :mrgreen: , eh si, al massimo ci stavano 20/25 giochi diversi ai tempi, aggiungici qualche bar e con un Pi3 sei apposto.
Risoluzioni, se usi le versioni di advancemame, lui vuole le sue un po' limitato ormai, le versioni mame utilizzate da libretro usano le super resolutions quindi tutto quello che ne deriva, sei sempre centrato e con i pixel giusti, potrebbero comparire delle mini linee nere quasi impercettibili grazie all'overscan, quindi gradevole, l'unico limite è dato dall'emulazione, siamo a mame 0.35, 0.78, 0.106 e 0.139 e finalburn non ricordo quale versione, comunque buona.
Sommando le roms funzionanti di tutte queste versioni, tiri fuori una buona lista arcade che da ragazzini ce la sognavamo.
Il limite che secondo me si sente di più potrebbe essere l'input lag ma ormai ho capito che è soggettivo, quindi va provato.

Per la vga666 c'è da cambiare qualche parametro nel config, intanto per i driver e poi per i colori, appena ho un attimo lo posto quì per averne memoria.
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da gibranx »

Aggiungo qualche info, un mio amico programmatore ha aperto una fork di Lakka sulla quale ha abilitato il core Mame generico, che equivale all'ultima release.
Era tipo una 226 e passa, provata tanti mesi fa, controllai, effettivamente corrispondeva all'ultima. Con la giusta combo di ESC ti riportava alla sua gui con lista rom e tutte le opzioni varie, identica spiccicata. Ovviamente, non ricordo bene, era lenta, poi non testammo rom, poi ci siamo dati all'ippica etc.
Da quello che ricordo, su rasp usano vecchie versioni perché più stabili e performanti, rispetto a quelle recenti.
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da b4nd1t0 »

Eh si, il problema delle versioni recenti, non è tanto il portarle ma l'utilità della cosa.
Ani fa avevo compilato la 0.167 del wolfmame per Pi3, favcevo girare solo quello, così non c'erano altri impicci dietro ad appesantire ma di fatto le roms che giravano degnamente erano veramente poche.

L'ultima versione di mame viene sempre compilata anche su retroarch (lakka è il contenitore diciamo) ma anche su pi4 è inutile, tra un po' scatta pure su un i7 di quinta generazione, figuriamoci su 'sti mini pc...
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da gibranx »

Posto qualche screenshot che feci per sgamare le modeline supportate, prese da un video su youtube.
Se può essere utile.
In rosso dovrebbero essere le modeline che non becca.
Perdonate le foto, ma mettere in pausa il tutto da telefono fu problematico.


Screenshot_2021-02-11_135242.jpg
Screenshot_2021-02-11_135247.jpg
Screenshot_2021-02-11_135249.jpg
Screenshot_2021-02-11_135252.jpg
Screenshot_2021-02- 11_135254.jpg
Screenshot_2021-02-11_135300.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da b4nd1t0 »

questo tool serve per l'advancemame che vuole la modeline precisa, con il nuovo retroarch, viene usato switchres e le super resolution, così puoi beccarne molte di più
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
Avatar utente
alucard
Level Start
Level Start
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/03/2021, 9:06
Reputation: 15

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da alucard »

@b4nd1t0 non so se hai provato la versione di MAME ottimizzata da Lancioni:
https://www.retropie-italia.it/viewtopi ... WiZTU5Nbz0

Lui dice di aver rimosso tanto di inutile e di ottenere prestazioni più alte di quella standard.
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da b4nd1t0 »

No, non lo ho provato, non vedo l'utilità del progetto, ha fatto tanto lavoro ma sprecare risorse su una 0.061 davvero lo vedo poco utile, il tutto per cercare di far andare gli arcade sui raspberry.
Mame usa la forza brut(t)a del processore punto, se hai un processore pippa non hai forza da utilizzare, puoi inventarti tutti i trucchetti via software che ti pare ma allora tanto vale far girare un finalburn che non è fedele come mame ma bypassa qualche limite hardware con l'accelerazione della scheda video mi sembra (nemmeno mi ricordo più).
Si all'ottimizzazione ma del nuovo.

Non basta rimediare qualche patch da adattare e fare copia/incolla di qualche driver da infilare nel sorgente, bisogna saper programmare per ottimizzare (cosa che io non so fare chiaramente)
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
biasini
Level Start
Level Start
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/03/2021, 13:46
Reputation: 10

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da biasini »

b4nd1t0 ha scritto: 06/09/2021, 9:40 siamo a mame 0.35, 0.78, 0.106 e 0.139 e finalburn non ricordo quale versione, comunque buona.
Grazie delle delucidazioni. La 0.106 è un buon punto di riferimento, c'è già sopra un sacco di roba che funziona abbastanza bene.
Per quanto mi ricordo, dagli esperimenti ormai remoti che facevo anni fa, tale versione andava a partire da un Pentium 3 1000mhz con 512mb di Ram, con qualche piccolo limite che ora non ricordo (mi pare Street Fighter 3).
Sui vari netbook schifosetti con i primi Intel Atom, tutto liscio...così come sugli AMD Athlon XP, sempre condito dai soliti 512mb di memoria volatile.
Cose arcaiche ovviamente, però da tenere a mente come riferimento
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da b4nd1t0 »

La 106 penso anche io sia la migliore tra quelle proposte per rasp, non ricordo però se tutte le working lo sono anche sul Pi, questo mame però non usa switchres ma le risoluzioni installate che sono poche e quindi è "monco".
La morte di quella versione per me, è il DOS.
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
biasini
Level Start
Level Start
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/03/2021, 13:46
Reputation: 10

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da biasini »

Perchè DOS, dici? E' già Win32
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da b4nd1t0 »

Si, si va benissimo su win32 ma una macchina con DOS e mame che esce su crt con le risoluzioni perfette è il mio sogno da tanto e questo è il mame più recente che da questa possibilità, chissà se un giorno trovo il tempo di farla una macchina così, ne avevo preparata una che avviava una singola rom, niente frontend, accendevi e partiva il gioco in pochissimo.
La linea di comando ha sempre una forte attrazione per me.
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
biasini
Level Start
Level Start
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/03/2021, 13:46
Reputation: 10

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da biasini »

Ah, io ci sognavo anni fa per una roba del genere. Accendi e spegni senza caricare altro, se non quello che deve partire. Il problema sono i driver ed oggi magari una soluzione del genere potrebbe essere pensata con Linux, dove però ci sarebbe da smanettare non poco
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da gibranx »

Su Dos diretto mai provato, ma con le modeline poi come si fa? Si può fare?
Sul mio cab con xp ho bat all'avvio della singola rom (ma mi devo sorbire winzozzo, dovrei moddare pure quello) e spegnimento a crudo con EWF. Una goduria. Con risoluzioni "pure".
Mame antico, 0.78 e qualcosa, mi va più che bene per un pc carretta, ma carretta di brutto.
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da b4nd1t0 »

biasini ha scritto: 27/09/2021, 15:30 Ah, io ci sognavo anni fa per una roba del genere. Accendi e spegni senza caricare altro, se non quello che deve partire. Il problema sono i driver ed oggi magari una soluzione del genere potrebbe essere pensata con Linux, dove però ci sarebbe da smanettare non poco
no, con linux è più semplice di quello che pensi, @gibranx advancemame fa tutto lui sotto dos, fu il primo che utilizzava le risoluzioni dei giochi sfruttando le schedacce video su slot pci, tutti puntano a windows 10, 11 ma le cose che servono all'arcade esistono da un pezzo...
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da b4nd1t0 »

ho aggiunto il contenuto del config, potrebbe tornare utile a chi volesse cimentarsi con la vga666
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
Avatar utente
bisus
Level Start
Level Start
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/02/2021, 20:47
Reputation: 57

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da bisus »

È lo stesso usato per la Rgb-Pi ?
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da b4nd1t0 »

No, con quello standard si vedono i colori sballati e non viene caricato il driver per la Vga666, ho sostituito io le cose che non andavano.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
Avatar utente
bisus
Level Start
Level Start
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/02/2021, 20:47
Reputation: 57

Re: RaspberryPi 3 ed emulazione

Messaggio da bisus »

Ma c'è modo di modificare il tema ? Non so se sbaglio io qualcosa ma la preview non mi piace granché