Da bravo rompipalle, rammento che l'utilizzo sensato è quello con un cavo/scheda che consenta il collegamento video su un tv RGB, alle brutte usciamo in composito ma sempre e solo su CRT .
La limitazione dell ascheda è dovuta principalmente alla potenza del processore, le competenze di alcuni smanettoni però hanno fatto si che molte console siano emulate benissimo ed utilizzando distribuzioni con configurazioni ad hoc per lo switch delle risoluzioni, riusciamo ad ottenere risultati molto interessanti per poter assaporare quello che non potremo mai permetterci grazie ai nostri cari collezionisti che hanno fatto lievitare i prezzi dei giochi a livelli assurdi.
Quando iniziai a smanettare con il rasp si poteva configurare tutto a mano, installare risoluzioni etc, la cosa era un po' ostica ma fattibile, ormai, dopo tutto questo tempo, la cosa si è stabilizzata e posso affermare che una tra le migliori (se non la migliore) immagine da utilizzare ai nostri scopi è RGB-Pi che possiamo seguire su https://github.com/mortaca/RGB-Pi
Supporta molti sistemi, di seguito una lista con evidenziati in rosso quelli dei quali possiamo fare a meno su un Pi3, vuoi per la potenza/emulazione scarsa, vuoi per la carenza di titoli fruibili, c'è comunque moltissimo da giocare per i prossimi anni...
Arcade Machines MAME/FBNeo (.zip)
Atari 2600 (.a26 .rom)
Atari 400/800/XL/XE/5200 (.a52 .atr .bas .car .dcm .xex .xfd)
Atari 7800 (.a78)
Atari LYNX (.lnx)
WonderSwan (.ws)
WonderSwan Color (.wsc)
ColecoVision (.col)
PC Engine (.pce)
CD-ROM2 System (.ccd .chd .cue)
Odyssey2 (.o2)
Nintendo NES (.fds .nes)
Famicom Disk System (.fds .nes)
Super Nintendo (.sfc .smc)
Nintendo 64 (.z64 .n64 .v64)
Game Boy (.gb)
Game Boy Color (.gbc)
Game Boy Advance (.gba)
SG-1000 (.sg), Master System (.sms)
Megadrive (.gen .md .smd)
Mega-CD (.chd .cue)
Megadrive 32X (.32x)
Game Gear (.gg)
NEOGEO (.zip)
NEOGEO Pocket (.ngp)
NEOGEO Pocket Color (.ngc)
NEOGEO CD (.cue .chd)
PlayStation (.pbp .cue .cbn .img .iso .m3u)
Amstrad CPC (.dsk)
Atari ST (.st .stx .ipf)
Commodore 64 (.crt .d64)
Commodore Amiga (.uae)
Commodore Amiga CD (.cue)
x68000 (.m3u)
MSX (.rom .mx1 .mx2)
ZX Spectrum (.tap .tzx)
ScummVM (.svm)
MS-DOS (.conf)
Terrò fuori i giochi Arcade, in quanto non reputo la macchina adeguata, qualche titolo gira ma su emulatori vecchi e romset corrispondenti, se vogliamo gli arcade dobbiamo rivolgerci ad un PC (mio pensiero)
Mi sento di escludere anche alcune piattaforme come Amiga, non per la scarsa emulazione ma per il difficile utilizzo dell'emulatore con il solo pad, se devo quindi utilizzare anche una tastiera collegata, preferisco utilizzare un normale PC e non scendere a compromessi, stesso discorso per altre macchine che vogliono periferiche dedicate o le portatili ad esempio che possono girare su schermi piccoli tipo bittboy o simili (ormai ce ne sono un botto).
Vi renderete conto comunque che sarà possibile sfruttare macchine che hanno fatto la storia su un tv per il quale i giochi venivano sviluppati rendendo difficile per la maggior parte dei casi la distinzione dell'originale con il gioco emulato.
Per i giochi su CD consiglio di sfruttare la compatibilità degli emulatori con il formato CHD che consente un notevole risparmio di spazio rispetto alle normali immagini dei cd in formato ISO o CUE/BIN, dovesse servire allego un file che contiene dei .bat e chdman per convertire le proprie immagini e rendersi conto dell'effettivo guadagno.
Di seguito il contenuto del config.txt per far andare tutto con la vga666, ho richiesto info sul gruppo telegram ma mi hanno risposto con un sorriso ed un fuck you, ci può stare visto che non ho acquistato il loro prodotto ed ho chiesto aiuto.
Se avete domande riguardo questa immagine in particolare, per quanto mi sarà possibile posso dare una mano.
Nel caso abbiate a disposizione un Pi4, sappiate che stanno lavorando per rendere disponibile una nuova distribuzione ma ci sono molte modifiche da fare e la cosa richiede tempo, otete seguire gli aggiornamenti a questo indirizzo.