PS2 Fat, no video (non si avvia)

Playstation, Ps2, Ps3, Ps4, Ps5 e le portatili
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

PS2 Fat, no video (non si avvia)

Messaggio da b4nd1t0 »

Dopo circa 3 anni (ho sbagliato lo so) volevo riaccendere la PS2 Fat, il primo modello, in verità credevo/temevo non si accendesse proprio, mi ha sorpreso mostrandomi il led rosso del tastino di accensione ma mi ha subito fregato non trasmettendo alcun segnale video a schermo.

La console è moddata con chip (non me chiedete quale che so' passai troppi anni, comunque partiva tutto, pure i PSX con doppio click sull'accensione) ed è provvista di adattatore di rete con relativo HDD montato ed in servizio da anni ormai.
Nel tempo, visto che per utilizzare l'HDD era comunque necessario il cd/dvd di boot, ho provveduto a mettere su memory card il coso che carica senza cd insomma.

Tutto bello ma mo, non si vede una mazza a schermo, che fare?

Ho provato a cambiare cavo (parliamo di connessione a CRT ovviamente) ma dopo alcune bestemmie ho visto un'immagine sfocata che mi ha detto "aspetta, lascia tutto così come è, calmati e poi riprovi con tranquillità, ti prego, quì su siamo già abbastanza sotto pressione..." ho quindi deciso di assecondare la divinità di turno.

Considerazione mia, credo non si avvii perché, prima di tutto non sento audio, il suono di avvio della console, e poi avendo collegato un pad senza fili logitech, vedo che il pad si accende mentre il ricevitore, sul quale dovrebbe accendersi una lucina dopo aver premuto il tasto del "pairing" non da segni di vita, suppongo quindi che non arrivi proprio alimentazione alla porta del pad, qualcosa blocca la fase di avvio (che fa rima con?).

La prossima cosa che farò, sarà di smontare la console e vedere se qualche condensatore ha pisciato, rovinando tutto, non ho però visto fumo o sentito puzza quando l'ho accesa, mi devo comunque preparare all'evenienza.

Mi viene in mente, mentre scrivo, che potrei provare a scollegare l'adattatore di rete e vedere che succede, chissà se l'hdd, se morto, potrebbe impedire l'avvio della console, lo faccio prima di aprire tutto che non mi va proprio...

V'aggiorno.
Ultima modifica di b4nd1t0 il 02/09/2021, 11:55, modificato 1 volta in totale.


i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: PS2 Fat, no video (non si avvia)

Messaggio da b4nd1t0 »

L'aggiornamento è che smontato l'hdd non si avvia lo stesso, c'ho provato...
Non rimane che aprirla. :cry:
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)