Dreamcast e GDEmu come siamo messi?

Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Dreamcast e GDEmu come siamo messi?

Messaggio da b4nd1t0 »

Beh ormai è da un po' che c'è sto GDEmu, si trova a poco e funge pure. Io ne ho presi un paio (da Aliexpress), in previsione di romperne uno con i vari smanettamenti ma ancora non sono riuscito.
Chi di voi è entrato nel mondo NOCD?
Stavo recentemente provando anche le conversioni dei vari Metal Slug5 - 6 etc ma non è che mi facciano impazzire, insomma si legge sempre al miracolo ma poi la realtà è sempre abbastanza distante da quelli che sono risultati accettabili.
Nello specifico ho notato rallentamenti ed audio a scatti, cosa ormai lontana per chi ha già assaggiato l'emulazione di determinate macchine su PC, per il resto credo che rivalutare una console del genere bypassando le copie fisiche sia veramente il top, non vedo l'ora di poterlo fare sulla PSX e sul Saturn.

Anche quì vorrei riuscire a postare dei video dei titoli incriminati che non reputo utilizzabili anche se il porting è comunque un ottimo lavoro, magari scopro che il problema è dovuto alla scheda clone o alla SD vecchia che non sta dietro alla velocità di lettura (è un SD da 8GB di almeno 15 anni fa), sarebbe utile vedere confronti magari con copie masterizzate o con GDEmu originali (seeeee).


i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
Boogs
Level Start
Level Start
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/02/2021, 20:48
Reputation: 1

Re: Dreamcast e GDEmu come siamo messi?

Messaggio da Boogs »

Sono curioso!
Che DC hai? E' noto che sostituendo con il GDemu il lettore, si va a diminuire il carico sull'alimentazione della console comportando l'innalzamento della tensione di lavoro e l'aumento del calore da dissipare.
Hai cambiato anche l'alimentazione?
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: Dreamcast e GDEmu come siamo messi?

Messaggio da b4nd1t0 »

Ho una normalissima DC PAL e non ho cambiato alimentatore, sinceramente non ho notato variazioni di temperatura, forse perché non faccio sessioni particolarmente lunghe.
Ho letto qualcosa ma sono un po' scettico, credo che finché non mi si brucia non cambio niente, sono disposto a sacrificare la console.
Dovessi intervenire comunque, sarei poco raffinato e procederei semplicemente con le 3 resistenze sul pettine per aumentare il carico.
s-l1600.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di b4nd1t0 il 16/03/2021, 12:54, modificato 1 volta in totale.
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
Boogs
Level Start
Level Start
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/02/2021, 20:48
Reputation: 1

Re: Dreamcast e GDEmu come siamo messi?

Messaggio da Boogs »

Si assolutamente converrebbe procedere per gradi e soprattutto valutare le differenze di temperatura in relazione al tempo che rimane accesa.
Io ero tentato...poi ho scoperto che era colpa del disco di Virtua Tennis rovinato (Vero @saturnshadow).

Ci sono altri giorni che non sono performanti?
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: Dreamcast e GDEmu come siamo messi?

Messaggio da b4nd1t0 »

I normali giochi DC vanno tutti bene, solo per le conversioni Atomiswave noto i rallentamenti.
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)