Age e Turaco: modificare sprite rom Mame

Programmi vari!
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Age e Turaco: modificare sprite rom Mame

Messaggio da gibranx »

W.I.P.

Attenzione!!
Questo tutorial ha il solo scopo di illustrare le funzionalità dei software trattati nella guida.
Per altri utilizzi fate sempre riferimento alle normative sul copyright, diritto d'autore, parodie etc.



Tutorial AGE e Turaco
Come modificare la grafica e gli sprite dei nostri arcade preferiti.


Tempo fa @Giuppo mi chiese se riuscissi a far partire un software che non conoscevo, Turaco, che serviva a modificare la grafica nelle rom del Mame.

http://umlautllama.com/projects/turaco/

All'inizio ebbi mille difficoltà e abbandonai.
Poi, come capita spesso, passano i mesi e ti viene in mente di provare a fare la tale cosa x e.....funziona!!!

Siccome credo nella condivisione, nel prendere ma anche nel dare, ho pensato che magari un tutorial potesse essere utile a qualcuno che volesse divertirsi nel tempo libero e sognare, per un attimo, di essere un designer della Taito, Konami, Irem, Capcom, Snk (magaaaaariiii!!!!!).


Per prima cosa, sono software vecchi, studiati per girare su vecchi Os winzozz e che si basano su antichi romset.
Sono riuscito a farli funzionare su xp (anche su una vm) modificare sprite, salvare rom e fare partire il tutto su una vecchia versione del mame compatibile con la rom moddata. (mame 37b16)
Vediamo nel dettaglio come fare, prima che mi picchiate per le troppe chiacchiere inutili.
Iniziamo con AGE e poi vedremo anche altri software, tipo Turaco, Turaco CL che dovrebbe supportare molte più rom, 847.

A.G.E. (Arcade Game Editor)


Iniziamo con Age (windows xp)
Una volta lanciato l'eseguibile, si aprirà il pannello dei driver dei giochi modificabili.

20210312_234013.jpg
Una volta selezionato il nostro driver, viene caricata la relativa rom abbinata. In pratica il driver ci permette di codificare ed estrarre correttamente i blocchi di grafica dal gioco.
Quindi, nella dir principale di AGE inserite la rom decompressa. (presa dal rom set della 0.52 o 37b16 per intenderci).

Ad esempio ecco come si presenta la grafica editabile di Mappy.


20210312_231310.jpg


(ad uno sprite del topastro ho aggiunto una pallina sul manganello)


20210312_231320.jpg


Anche se la palette dei colori non dovesse corrispondere a quella del gioco non preoccupatevi: una volta salvata la rom, verrà visualizzata dal Mame con i suoi colori originali. Come potete vedere, la grafica del gioco è suddivisa anche in blocchi in una sorta di puzzle.


20210312_234413.jpg

Per i vecchi giochi è facile modificare i singoli sprite, ma per altri giochi (anche con versioni successive di A.G.E. - Turaco) il tutto sarà molto più complicato da gestire.


COMANDI PRINCIPALI DA TASTIERA (quelli essenziali per iniziare a modificare il tutto)



G Selezione degli sprite dal blocco
PAGE UP/DOWN Per selezionare il numero di blocco di sprite
C Selezione del colore
Z utilizzato dopo C vi permette di selezionare un secondo colore da utilizzare
SPAZIO serve per editare il singolo pixel con il colore scelto, ma anche per selezionare il gioco o fare altre scelte
Z per editare, quindi, con il secondo colore selezionato
P per sostituire lo sprite editato con uno del blocco
ESC per tornare a editare lo sprite oppure uscire dal programma
ALT + S salvare la rom modificata (la parte più bella!)

Esempio
Per modificare uno sprite premete PAG UP/DOWN per selezionare il blocco di grafica, poi G, quindi con le frecce direzionali selezionate lo sprite e poi premete SPAZIO.
Modificatelo, premete P, selezionate lo sprite da sostituire e premete SPAZIO e infine ALT+S per salvare la rom.

Una volta realizzate le vostre pazze modifiche, ricomprimete la cartella della rom in .zip per farla leggere dal Mame senza la cartella AGE creata
all'interno (funziona sulla vecchia 37b16).

Qui sotto un video dimostrativo pubblicato di quello che ho realizzato, ad esempio con Dig Dug in versione Sex and Zen, al solo scopo didattico.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


titojunior
Level Start
Level Start
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/03/2021, 18:28
Reputation: 7

Re: Age e Turaco: modificare sprite rom Mame

Messaggio da titojunior »

Age, da quanto tempo... Ricordo che avevo modificato double dragon. Ero un pò uno sbattimento, peccato che non l'hanno più aggiornato