Gamecube che non legge più

Tutto quello che c'è da sapere della Nintendo. Nes, Snes, WII, Switch e le popolarissime portatili
Boogs
Level Start
Level Start
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/02/2021, 20:48
Reputation: 1

Gamecube che non legge più

Messaggio da Boogs »

Salve a tutti.
Sono un felice possessore di un gamecube.
E' sempre stato un po' schizzinoso nella lettura, ma è stato accantonato perché non legge più niente, se non dopo aver pulito l'ottica.

Mi sono quasi deciso di comprare il gruppo ottico nuovo, anche se non so di preciso da dove...

Nell'attesa ho trovato questo breve tutorial che spiega come rende tarare l'ottica del cubotto:
http://kurtoxinjoy.blogspot.com/2008/09/tarare-ottica-game-cube.html

Qualcuno ha esperienze a riguardo?


gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: Gamecube che non legge più

Messaggio da gibranx »

Tempo fa mi informai sull'argomento per lo stesso discorso ma ottica PS2.
Vari pareri su vari siti e forum che dicevano che era una operazione facile. Ma mi colpì molto, invece, l'intervento di un tecnico (assistenza tecnica autorizzata Sony, credo, ma non ricordo bene) che diceva che non era possibile tarare/sostituire decentemente il tutto a mano senza un laboratorio attrezzato e che persino la forza di gravità influenzava l'ottica della PS2. (tipo far leggere con la console a testa in giù quando si hanno problemi insistenti di lettura dei dvd, provato e verificato da me, ha funzionato).

Ti giro un link dove probabilmente si parla anche del metodo più avanzato per tarare l'ottica, ovvero con oscilloscopio.

http://www.zanna86.it/console/ps2/tarat ... 0a%2020Mhz.
biasini
Level Start
Level Start
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/03/2021, 13:46
Reputation: 10

Re: Gamecube che non legge più

Messaggio da biasini »

Io poco più di una quindicina di anni fa, ho modificato il mio Gamecube con un kit che forniva chip e scocca moddata per ospitare normali DVD (non mini) e per un pò mi sono trovato bene. Poi il lettore ha iniziato a leggere meno e mi sono avventurato nella calibrazione, assolutamente manuale ed empirica, della lente. La situazione è migliorata, anche se il cubo divenne schizzinoso con diverse marche di DVD, ma nel frattempo tornai gradualmente agli originali, che fino a che non è stato definitivamente messo da parte in armadio, ha funzionato senza problemi.
Fra l'altro sono contento, perchè tornando presto sulla retta via ad oggi ho un bel pò di titoli originali piuttosto interessanti, come i Metroid, Resident Evil 4, la Limited Edition di Zelda Wind Waker, Ikaruga e diverse altre cosucce...
Io prima di acquistare un nuovo gruppo ottico, tenterei la calibrazione. Inoltre la roba Nintendo ha una qualità costruttiva ed una robustezza che raramente si vede all'interno delle altre concorrenti, almeno secondo la mia personale esperienza di smontaggio/rimontaggio, per cui fare danni tendenzialmente è più difficile
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: Gamecube che non legge più

Messaggio da b4nd1t0 »

Lo feci anni fa, quando montai la modifica, avevo acquistato anche un buon numero di mini DVD (ne ho ancora imballati, della TDK) e dopo la taratura ancora va avanti alla grande.
Recentemente (nemmeno troppo) sono passato con una spesa irrisoria allo swiss con la sd nella memory e la schedina per la sd da infilare nella porta sotto la console.
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
Boogs
Level Start
Level Start
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/02/2021, 20:48
Reputation: 1

Re: Gamecube che non legge più

Messaggio da Boogs »

Vado per la calibrazione.
Spero di trovare il tempo nei prossimi giorni.
Ormai per sistemare il più piccolo angolo di retroconsole, devo solo sistemare il Cubo e inserire la modifica per il composito dell'Atari 2600