Silent Scope su PS2 tramite ArmagunX

Playstation, Ps2, Ps3, Ps4, Ps5 e le portatili
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Silent Scope su PS2 tramite ArmagunX

Messaggio da gibranx »

Purtroppo la bellissima serie arcade di Silent Scope, egregiamente convertita per PS2, ha una pecca terribile: non ci si può giocare con una lightgun, a differenza della versione Xbox che supporta un bel fucilozzo verde (Pelican) che ha finanche un sensore di prossimità nei pressi del mirino, per attivare, con il volto, il mirino a schermo, simulando ciò che avveniva nel display del mirino sul fucile di questo splendido coin op.


20210304_210652.jpg



Dopo aver appurato che su PS2 è possibile, contemporaneamente, muovere il mirino con il mouse e sparare con il joypad, ho pensato di usare la mia vecchia ArmagunX per giocarci. (n.b. non ha i tasti del mouse cablati e farlo mi creerebbe casini e sbattimenti vari in cui non voglio cimentarmi)

Quindi ho preso una sorta di usb zero delay ma con uscita joypad ps2 sulla quale collegare grilletto e pulsanti della mia positional gun autocostruita.
Infatti Silent Scope non utilizza lightgun, ma positional gun, e quindi sul coin op originale è possibile utilizzare anche un display non crt.

In aggiunta credo che costruirò una base in stile colonna, cercando di ricreare un qualcosa in stile arcade sul quale poggiare l'ArmagunX.
Anche perché, in quanto positional gun, è fondamentale il posizionamento rispetto alla distanza dal monitor o tv.

Stasera inizio a fare i primi test, oggi mi è arrivata la zero delay per PS2.



710wRfbJ0yL._AC_SL1500_.jpg



Vorrei infine, magari ci riuscissi, tentare di montare un sensore per replicare il comportamento del fucile pelican per Xbox.


Prime impressioni

Una volta riuscita a collegare (aggiungo foto promemoria) ho subito iniziato a testare il tutto.
La difficoltà iniziale è stata quella di non comprendere come mai il mirino si spostasse di continuo in basso a destra da solo. Mi è bastato staccare e riattaccare il collegamento alla porta joypad ps2 per risolvere il tutto.
Probabilmente era impazzito mentre cercavo di trovare i giusti pin sulla scheda.
20210304_211155.jpg

Ho settato il tutto in modo da avere sul pulsante anteriore sinistro dell'ArmagunX il mirino e sul pulsante destro il tasto Start.

Per utilizzarla come si deve bisogna nelle opzioni di gioco settare (Silent Scope 1) il mirino su Slow; solo in questo modo si raggiunge la massima precisione quando si mira, altrimenti avrete dei fastidiosi "scatti" che vi impediranno di mirare.
Su Slow sono riuscito a beccare in fronte anche il bastardo che scappa nello stadio.

Continuandola a testare, però, ho notato un problema che temo sia insormontabile.
Mentre su Pc con il Mame è possibile fare dei setting di fino sugli assi x e y giocando con le relative sensibilità, su PS2 questo non possiamo averlo. Significa non poter calibrare bene l'ArmagunX e avere un disallineamento tra mirino a schermo e fucile.
Inoltre questo è molto accentuato quando entriamo in modalità zoom del mirino, poichè quest'ultimo si muove più lentamente.

Comunque, nonostante ciò, ci si riesce a giocare abbastanza bene, considerando che si avanza nei livelli fino a raggiungere gli stessi boss di quando giocavo con la trackball.
Ad esempio a Silent Scope Ex sono arrivato ad un pelo dalla fine, al boss Phantom.

Una base con regolazione dell'altezza sarà fondamentale realizzarla (meglio che alzare o abbassare un tv), per migliorare il posizionamento del mio zozzo fucile rispetto allo schermo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Boogs
Level Start
Level Start
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/02/2021, 20:48
Reputation: 1

Re: Silent Scope su PS2 tramite ArmagunX

Messaggio da Boogs »

Fai un video!!!
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: Silent Scope su PS2 tramite ArmagunX

Messaggio da gibranx »

Boogs ha scritto: 11/03/2021, 19:58Fai un video!!!
Guarda, appena inizio a costruire la "colonna" - con relativo post- perché no (magari riprendo mio nipote che gioca, "che è meglio" cone diceva il puffo).

Ma anche perché ho dovuto poggiare il mitragliozzo sullo schienale di due sedie per creare una base di appoggio.
Una roba troppo oscena da mostrare.