Pandora DX multigame jamma pcb 2992 in 1

Area speciale dedicata alle Pandora box e Pcb
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Pandora DX multigame jamma pcb 2992 in 1

Messaggio da Giuppo »

Logo_Pandora DX.png
Info Generali
La Pandora DX multigame jamma pcb 2992 in 1 prodotta dalla 3A Games, differisce dalle altre versioni fondamentalmente per il numero di giochi già pre caricati e dalla possibilità finalmente di salvare gli Hi-score ai nostri giochi preferiti. Inoltre la versione supporta 3 risoluzioni, 1280x720, 640x480 e 384x224 per monitor CRT a 15khz. Prima di acquistare un modello assicurati che abbia la risoluzione video che ti interessa.
La console è relativamente piccola e maneggevole, inoltra è silenziosa e non scalda. La puoi infilare in qualsiasi progetto anche di piccole dimensioni. In caso di necessità è possibile rimuovere il case e fissare la PCB direttamente alla struttura.
La console si presenta con un classico colore sgargiante celeste con un logo sulla parte in alto a destra che riporta appunto la scritta Pandora DX.
Console_DX.jpg
pcb.png
Sulla parte frontale della console abbiamo il connettore Jamma che con un collegamento molto semplice ti permette di interfacciare la Pandora box al cabinato. Sulla parte posteriore invece abbiamo la regolazione del volume, un uscita audio mediante jack da 3,5 mm, un uscita HDMI, un uscita VGA, dei led che segnalano a quale risoluzione sta lavorando la Pandora, una porta USB, un pulsante di settaggio ed una porta USB per Trackball.
Console_DX2.jpg
Nella tabella qui di seguito il confronto tra le 4 versioni più popolari
Pandora models.jpg
Alla prima accensione il sistema per default utilizza la risoluzione 1280x720,difatti entrambi i led Verde e Giallo sono accesi.
Pandora_1.jpg
Se stai utilizzando un cab con monitor CRT non vedrai nulla. Procedi in questo modo, spegni il cabinato, tieni premuto il pulsante di settaggio per qualche secondo e contemporaneamente accendi il cabinato. Vedrai che il led sulla console ha cambiato colore, adesso è solo verde, la console è passata alla risoluzione 640x480. Ancora una volta ripeti la procedura, il led questa volta diventa Giallo e la risoluzione passa a 384x224. Ora la Pandora è pronta per il tuo monitor CRT.
Pandora_2.jpg
Specifiche tecniche
Passiamo alle specifiche tecniche della Pandora DX. Come da tabella, si tratta di un quad core da 1,3 Ghz con 2 gb di Ram. Specifiche modeste ma sufficienti per far girare i nostri giochi senza particolari problemi.
mainboard.png
Jamma.png
Video Intro
Dopo il breve video iniziale ci appare il frontend della Pandora in stile semplice e funzionale.
Menù Pandora box DX

A sinistra abbiamo l'elenco dei giochi mentre a destra un breve video di circa 5 secondi per illustrarci i giochi. La qualità dei video sono mediocri, sia come risoluzione sia come contenuto. A volte si riesce a vedere nel video solo il titolo del gioco, inutile a questo punto come supporto al giocatore per la scelta del gioco, per cui ritengo che si poteva decisamente fare meglio.
I giochi non sono elencati in ordine alfabetico ma bensi' per genere e questo può certamente confondere se si cerca un gioco piuttosto che un altro. Una scelta che non ho molto apprezzato detto molto francamente. Inoltre ci sono molte versioni dello stesso gioco assolutamente inutili, per cui oltre alla versione originale è possibile trovare versioni con cheat attivati come invulnerabilità, unlimited, versioni plus ecc ecc. Un accozzaglia di giochi senza senso alcuno buttati nella memoria della console. Anche questa scelta di includere troppe versioni dello stesso gioco poteva essere assolutamente evitata.
frontend.jpg
Utile invece la funzione di ricerca di un gioco per genere. Ci sono 5 categorie come Fighting, Action, Shooting, Sports, Puzzle, oppure è possibile cercare il gioco per nome con la funzione search.
game search.png
Vediamo come risolvere parte dei problemi sopra citati. A console accesa, premendo il tasto di settaggio laterale si accede ai menu' di configurazione. La prima cosa da fare è verificare se i comandi sono settati perfettamente, per cui seleziona "Io Test" e conferma con il primo pulsante della plancia.

Setting menu.png
Come si può vedere dall'immagine, ora Pandora supporta fino a 8 pulsanti per giocatore in modo da poter giocare anche i giochi più recenti come quelli della Playstation (es. la serie Tekken ecc). Accertati che tutti i comandi corrispondono. in caso contrario è molto semplice individuare quelli che non sono ok e sistemarli di conseguenza nel menù Custom Button. La cosa importante è che qualsiasi modifica viene apportata al sistema è necessario salvare con "Save settings".
Pulsanti.png
Accedendo al menù System config è possibile settare il free play oppure abilitare l'utilizzo della gettoniera. Puoi scegliere la combinazione di tasti per uscire dal gioco, oppure semplicemente utilizzare il tasto Player 1 che tenuto premuto per 3 secondi fa terminare la partita per tornare al menu di selezione dei giochi. Un altra grande pecca è che non è possibile assegnare un tasto a proprio piacimento per l'Exit game mode, pertanto se sul cabinato hai un tasto predisposto per questa funzione non potrai utilizzarlo. Altra nota per l'opzione "Quality optimization" e "Scanning line" che possono essere utili qualora nel cabinato ci fosse un monitor lcd o led, mentre vengono inibite automaticamente se si utilizza la console su un monitor CRT.
System config.png
In "Game settings" è possibile settare tutta una serie di informazioni per ciascun gioco. Quella più importante è se visualizzare il gioco nell'elenco del frontend o se nascondere il titolo per la selezione. Questa opzione può essere utile per togliere tutti quei giochi "doppioni" o versioni extra inutili, oltre a quelli per 3 o 4 giocatori. Se hai un cab classico per 2 giocatori, queste ultime versioni possono essere nascoste tranquillamente. Infine in base ai propri gusti si possono ancora eliminare ad esempio i Majhong, oppure quelli ingiocabili ecc. riducendo di molto la lista dei titoli iniziale.
La Pandora box DX ha sulla scheda madre principale un flash chip che contiene il sistema operativo principale. Sulla maggior parte delle altre console Pandora, i giochi e il sistema operativo principale sono contenuti nella stessa scheda SD. Poiché il sistema operativo principale non si trova sulla scheda micro SD, puoi aprire la tua Pandora’s Box DX svitando le 4 viti sul fondo, spingi lo sportellino nel verso indicato dalla freccia, poi solleva e rimuovi la scheda micro SD. Successivamente è sufficiente inserirla tramite un adattatore direttamente nel computer.
Sportellino sd.png
A differenza degli altri modelli come la Pandora 6 non ci sono partizioni nascoste speciali o dati segreti. La scheda SD è formattato come Fat32 in modo da poter vedere tutto il contenuto del file. Prima di fare qualsiasi cosa raccomando di fare un backup di tutto il contenuto della micro SD anche perchè l'errore è sempre dietro l'angolo e senza un backup è impossibile far funzionare nuovamente la Pandora. Volendo è possibile custodire la SD originale e copiare il contenuto su una pennetta USB. Collegando la pennetta alla Pandora, quest'ultima si avvierà esattamente allo stesso modo. Dopo che ti sei tutelato puoi iniziare a smanettare sulla tua pennetta USB.
Ecco come si presenta il contenuto di una Pandora Box DX.
Contenuto.png
ROMS e relative estensioni supportate
roms_playstation – (Sony PlayStation – .bin/.cue/.img/.mdf/.pbp/.toc/.cbn)
roms_mame2003 – (MAME2003 – MAME 0.78 ROM set – .zip)
roms_fba2012 (FBA2012 – FB Alpha v0.2.97.30 ROM set – .zip)
roms_md (Sega Megadrive/Genesis – .smd/.zip)
roms_fc (Nintendo Famicom/NES – .nes/.zip)
roms_sfc (Nintendo Super Famicom/SNES – .sfc/.zip)

Conclusioni

Se collegata ad un monitor a 15Khz diversi giochi con orientamento orizzontale hanno la parte superiore dei punteggi poco o per nulla visibile. Ho provato vari settaggi sul monitor ma non si riesce a calibrare nel modo migliore. Sicuramente il problema è legato alle varie risoluzioni dei giochi che la Pandora non riesce a gestire. Personalmente non consiglio questa soluzione con i monitor a 15khz, mentre è accettabile sui monitor lcd o led.
In definitiva siamo ancora lontani da una soluzione ottimale ma per chi non ha troppe pretese può essere un alternativa specie se destinata ad un pubblico molto giovane. I bambini ad esempio non possono fare danni, la console si accende ed appare il menu dei giochi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


titojunior
Level Start
Level Start
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/03/2021, 18:28
Reputation: 7

Re: Pandora DX multigame jamma pcb 2992 in 1

Messaggio da titojunior »

La dx è l'ultimo modello uscito? Chi mi può confermare che a livello di emulazione è performante? Es. Cali di frame o rallentamenti. Probabilmente dovrò installare una pandora su cab per organizzare un torneo...
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Re: Pandora DX multigame jamma pcb 2992 in 1

Messaggio da Giuppo »

Si Dx e poi anche Cx che sostanzialmente è identica tranne per il circuito stampato ridotto per cui si ha un leggero risparmio. A livello di emulazione va bene perché utilizza un vecchio mame. Non ho notato rallentamenti sui giochi provati. Diciamo che per tornei va benissimo, per una situazione definitiva la sconsiglio perché non è ancora a livelli soddisfacenti. Nella recensione ho spiegato i pro e i contro.
Avatar utente
bisus
Level Start
Level Start
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/02/2021, 20:47
Reputation: 57

Re: Pandora DX multigame jamma pcb 2992 in 1

Messaggio da bisus »

Ho visto c'è anche la 3d wifi. Credo sia questo l'ultimo modello con possibilità di download diretto delle roms
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Re: Pandora DX multigame jamma pcb 2992 in 1

Messaggio da Giuppo »

Le versioni che potremmo definire ufficiali vengono prodotte dalla 3A Games, tutte le altre versioni le possiamo catalogare come cloni. Per cui le ultime versioni prodotte dalla 3A games sono la Dx e la Cx.
Non è da escludere che anche le altre versioni funzionano più o meno alla stessa maniera visto che l'hardware è pressoché simile.