Download e configurazione PinballX

L'universo dei Flipper, veri e virtuali.
Collezione, restauri, progetti e guide sul Virtual pinball.
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Download e configurazione PinballX

Messaggio da Giuppo »

pbx.png
Download e configurazione PinballX
Pinball X è un frontend per i Virtual Pinball. In questa guida ti spiegherò come installare e configurare correttamente questo programma.
Prima di tutto clicca sul link qui di seguito per accedere al sito di Pinball X https://www.pinballx.com/, poi clicca su “Download PinballX here”.
pinballx1.png
E’ necessario iscriversi per poter procedere con il download dei file. Clicca su Create an account per registrarti gratuitamente. Scaricate sempre l'ultima versione disponibile.
pinballx2.png
pinballx3.png
Completa la registrazione inserendo i tuoi dati.
pinballx4.png
Dopo aver scaricato il file sul tuo computer avrai una cartella cosi’ composta. All’interno della cartella cerca “Settings” e clicca sul file per aprirlo.
pinballx5.png
Dopo che ti appare la prima schermata dei settaggi, consiglio di selezionare la seconda voce nell’elenco, ossia avanzate e cliccare sulla freccia per passare alla schermata successiva.
pinballx6.png
Consiglio di settare la pagina come indicato sotto. Nulla toglie però che puoi cercare di configurare il frontend come preferisci!
pinballx7.png
In questa videata impostiamo tutto quello che serve per la corretta configurazione e visualizzazione sui monitor. Nella configurazione a 3 schermi, ogni schermo è assegnato ad un numero da 1 a 3. Se non sai quale monitor è assegnato a quale numero, da Windows puoi facilmente risalire a queste informazioni.
Apri la finestra e verifica se sono presenti i 3 monitor. Mi raccomando il Playfield deve essere il primo da sinistra. Clicca sul pulsante “Identifica” per verificare che numeri sono stati assegnati ai monitor. Non necessariamente l’ordine finale dei numeri è dal nr.1 al nr.3. L’importante è rispettare la sequenza , Playfield, Backglass, DMD. Nel mio caso la numerazione è la seguente 3,1,2.
Assicurati anche che alla voce Più schermi sia selezionato “estendi il desktop a questo schermo”.
monitor setting.png
Tornando sul menù di Pinball X, alla sezione “Impostazione di visualizzazione” puoi procedere al settaggio come indicato in figura.
Sezione Backglass : è sufficiente indicare la risoluzione del tuo schermo, nel mio caso 1440x900 per vedere correttamente il backglass a tutto schermo.
DMD : In base alla parte dello schermo visibile registri i valori nei campi X e Y.
Importante : Dai menu' a tendina cerca di assegnare i monitor corrispondenti di come sono identificati ed installati nel tuo Pinball. Esempio sul display principale ho settato mostra 3, in quanto il mio monitor del Playfield è identificato con il numero 3. Stesso discorso per il Backglass display ed il DMD.
Questa videata è importante per settare anche la parte visibile del DMD. In sostanza devi inserire dei valori per l'asse X e Y affinchè l'immagine viene visualizzata perfettamente nel rettangolo visibile al giocatore. Se dopo aver inserito i parametri, ti accorgi che il DMD non è visualizzato correttamente puoi nuovamente modificare questa schermata!
pinballx8.png
Replay.jpg
Consiglio di disattivare il suono nei video perchè li ritengo fastidiosi durante la scelta dei tavoli. Invece se preferisci puoi mettere una base musicale o un tema da ascoltare durante la selezione!
pinballx9.png
Questa funzione è utilissima se vuoi scaricare i media in automatico. Basta inserire ID utente e la password, lanciare il game manager e selezionare i media che interessano. Tuttavia il programma riconosce eventuali media già presenti nelle rispettive cartelle.
pinballx10.png
In questa schermata puoi abilitare una chicca niente male. Sostanzialmente salvando dei video (realizzati appositamente o a piacimento) all'interno della cartella "Startup videos" il programma è in grado di eseguire anche 3 video sui 3 monitor contemporaneamente. Unica accortezza e per avere un risultato perfetto e che la lunghezza dei filmati deve essere identica.
pinballx11.png
Puoi salvare i tuoi video all'interno della cartella Startup Videos.
video.png
video2.png
All'interno della cartella c'è un file che descrive come nominare i file per visualizzarli su un monitor piuttosto che su un altro.
video3.png
Qui puoi modificare i tasti di input della tastiera.
pinballx12.png
Questo menu' invece è fondamentale affinchè tutti i tasti del Virtual Pinball siano assegnati correttamente.
pinballx13.png
pinballx14.png
Menu' per assegnare i percorsi delle cartelle per Future Pinball. Se non installato come nel mio caso, lascia tutto com'è.
pinballx15.png
Menu' per assegnare i percorsi delle cartelle per Visual Pinball (versione 9)
pinballx16.png
Menu' per assegnare i percorsi delle cartelle per FX2. Se non installato come nel mio caso, lascia tutto com'è
pinballx17.png
Menu' per assegnare i percorsi delle cartelle per FX3. Se non installato come nel mio caso, lascia tutto com'è.
pinballx18.png
Menu' per assegnare i percorsi delle cartelle per Pinball Arcade. Se non installato come nel mio caso, lascia tutto com'è.
pinballx19.png
Menu' per assegnare i percorsi delle cartelle per Visual PinballX.
pinballx20.png
Menù per creare i video per ciascun tavolo e nella lunghezza desiderata da utilizzare nel frontend.
pinballx21.png
pinballx22.png
pinballx23.png
Questa opzione la trovo molto comoda in quanto ti permette di spegnere il Pinball in totale sicurezza. Selezionando "Si" su abilita spegnimento è possibile visualizzare su schermo la voce "Shutdown" dopo la pressione di un tasto preconfigurato precedentemente. Se viene confermata la scelta, il programma spegnerà il pc. A te non resta che spegnere il pulsante generale per togliere definitivamente l'alimentazione al Pinball.
pinballx24.png
pinballx25.png
La funzione "Verifica installazione" è molto comoda perchè il programma esegue una serie di controlli ed in caso di errori o patch mancanti li segnala in questa videata. Nel mio caso non ho installato ne Future Pinball ne Fx2/Fx3. Difatti il programma lo segnala. Tuttavia basta cliccare esci.
pinballx26.png
pinballx27.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.