Guida completa al Virtual Pinball

L'universo dei Flipper, veri e virtuali.
Collezione, restauri, progetti e guide sul Virtual pinball.
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Guida completa al Virtual Pinball

Messaggio da Giuppo »

Se sei giunto fin qui è perchè anche tu sei affascinato dai Flipper e da tutto quello che gli gira attorno!

1. Un po di storia
old_pinball.jpg
I flipper hanno una storia lunghissima, difatti hanno fatto la loro comparsa nei locali pubblici fin dai primi anni 50 e restò per molti anni una macchina complessa piena di relè, elettromagneti ed altri dispositivi meccanici.
Solo a partire dagli anni settanta ci furono i primi modelli che avevano una scheda elettronica dedicata anche se molti componenti del piano di gioco sono rimasti elettromeccanici, mentre i flipper più recenti sono controllati da una moderna CPU.
I flipper sono diventati con il passare degli anni e dei decenni sempre più complessi ed attraenti con nuovi effetti, luci e display grandi che visualizzano oltre al punteggio dei fantastici video. Oggi purtroppo i flipper sono pressochè scomparsi dai locali pubblici ed è infatti molto raro trovare qualche macchina installata. L’unico produttore e costruttore ad oggi ancora attivo sul mercato è l’azienda americana “STERN” che nonstante tutto continua a promuovere queste macchine in tutto il mondo. Grazie a questa azienda che molti giocatori stanno riscoprendo il fascino dei Flipper.
Acquistare un Flipper nuovo e di ultima generazione tuttavia non è per tutti perchè è molto costoso, l'importo può variare dai 5.000 agli 8.000 dollari in base alla versione scelta (pro, premium ecc). Alcuni modelli più ricercati possono arrivare anche a superare i 10.000 dollari. Oltre al costo del Flipper bisogna tuttavia considerare anche il trasporto che per oggetti cosi' ingombranti e pesanti non è poi cosi’ economico.
New Pinball 2.png
New Pinball.png