Guida su installazione Pinscape

L'universo dei Flipper, veri e virtuali.
Collezione, restauri, progetti e guide sul Virtual pinball.
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Guida su installazione Pinscape

Messaggio da Giuppo »

Frdm-Kl25z
Per poter controllare la scheda abbiamo bisogno del Pinscape controller software. (Qui)

Dopo aver ultimato il download, decomprimi il file ZIP in una cartella sul tuo disco rigido ed esegui l'applicazione PinscapeConfigTool.exe facendo doppio clic sul file.
Fai clic sul pulsante "Imposta un nuovo KL25Z". Questo ti guiderà attraverso il processo di preparazione del tuo KL25Z e l'installazione del firmware Pinscape. Il programma purtroppo è solo in lingua Inglese ma abbastanza intuitivo per poterci riuscire senza troppi intoppi.
In tutti i modi riporto qui i passaggi più significativi.
Inserire lo spinotto nella porta di programmazione come indicato in figura e collegare la scheda al PC mediante USB.
frdm25klz.png
Clicca setup a new KL25Z e segui le istruzioni a video per installare il firmware Pinscape.
pinscape1.png
Completata l’installazione, procedi con i restanti setup. Dal menù principale seleziona l’icona settings
pinscape2.png
Se usi la scheda KL25Z senza altre espansioni allora evidenzia la prima opzione come in figura. Per far si che i dispositivi non vanno in conflitto e che tutto funzioni correttamente, seleziona LedWiz Unit 8 se hai realmente almeno una di queste schede originali collegate al PC. Mentre al successivo menù a tendina seleziona Pinscape Unit 1.
pinscape3.png
L’orientamento dell’accellerometro all’interno del tuo Pinball è molto importante, per cui registra la posizione effettivamente da te scelta. Consiglio tuttavia di fissare la scheda sul fondo del cassone.
Io ho scelto l’orientamento nr.1 (vedi in alto a sinistra), normalmente la più usata da chi costruisce un Virtual Pinball.
pinscape4.png
Alla voce Plunger sensor setup seleziona Potentiometer (va bene per tutti i potenziometri), a meno che non hai realmente uno dei modelli elencati. In quel caso seleziona proprio la voce corretta.
pinscape5.png
Prima della calibrazione bisogna saldare il potenziomentro alla scheda mediante dei cavetti sottili. La lunghezza ottimale per un potenziometro lineare a slitta è di circa 100mm.
Procurati un saldatore e fissa con molta attenzione e precisione i terminali alla scheda come da immagine sotto.
potenziometro schema.png
A lavoro ultimato puoi collegare nuovamente la scheda FRDM-KL25Z al computer. Questa volta però lo spinotto va inserito nell’altra porta, quella del joystick. Vedi figura.
frdm change port.png
Visual Pinball gestisce l'ingresso dell'accelerometro tramite l'interfaccia joystick. Normalmente non sono necessarie configurazioni aggiuntive, per cui solitamente è sufficiente collegarlo ad una porta USB. L'unica configurazione che devi poi fare è in Visual Pinball per calibrare la forza di spinta affinchè sia la più realistica possibile. Questo settaggio lo vedremo in seguito.
Per fare un test rapido del dispositivo verifica sotto le impostazioni di windows se la periferica è riconosciuta come un joystick. Dovresti vedere la descrizione come di seguito.
videata conf joy.png
Ora fai doppio click sulla voce nell’elenco per aprire la videata di test. Quello che a noi interessa è capire se l’accellerometro funziona correttamente e se restituisce al sistema i dati corretti.

ATTENZIONE!!! NON utilizzare la funzione di calibrazione di Windows in quanto non adatta per i dispositivi di spinta; distorcerà le letture e causerà un comportamento irregolare in Visual Pinball.
Bisogna prestare attenzione alla casella contrassegnata con "Asse X / Asse Y" con il piccolo segno "+" all'interno. Il "+" mostra l'attuale lettura dell'asse X / Y del joystick, che è il punto in cui il dispositivo di nudge riporta i dati dell'accelerometro.
Se non hai ancora installato la scheda nel tuo Pinball, prova a muoverla per vedere se il segno si sposta nelle varie direzioni. In questa fase non preoccuparti troppo della precisione.
Se hai fatto tutto correttamente puoi essere sicuro che la scheda è riconosciuta dal sistema e che il tutto funzioni senza problemi.
Nota : Volendo puoi utilizzare la scheda anche per i pulsanti (cosa che io non ho fatto). Io ho scelto un altro tipo di dispositivo per gestire gli input dei pulsanti.
videata conf joy2.png
Collega la scheda al PC, avvia il programma Pinscape e procedi con il setup. Dopo aver configurato il tipo di sensore e le connessioni dei pin, si è pronti per testare e calibrare il Plunger.
pinscape6.png
Clicca il pulsante calibrate. Se provi a tirare il pomello del plunger noterai aumentare la banda verde, se invece rilasci il plunger, la banda verde diminuisce. Ripeti l’operazione più volte, il programma memorizzerà i dati e salverà di conseguenza la calibrazione.
pinscape7.png
Congratulazioni! Hai appena ultimato il setup della scheda FRDM-KL25Z.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.