Come giocare al Flipper - Consigli generali

L'universo dei Flipper, veri e virtuali.
Collezione, restauri, progetti e guide sul Virtual pinball.
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Come giocare al Flipper - Consigli generali

Messaggio da Giuppo »

Non esiste una verità assoluta ma certamente alcuni consigli ti possono aiutare a capire come approcciare una partita al Flipper che sia su una macchina Virtuale o su una vera. Di seguito ti elenco alcuni punti che dovresti certamente considerare:
1. Leggi le istruzioni sul pannello frontale e osserva il Flipper
Ogni flipper ha un modo diverso per accumulare punti. Le istruzioni le trovi normalmente nella parte anteriore sinistra della macchina. Leggi come ottenere bonus e accumulare punti mentre giochi. Confronta eventuali simboli sulla scheda di istruzioni con i simboli all'interno della macchina. Assicurati inoltre di capire a cosa fa riferimento ogni istruzione. I flipper più moderni inoltre impartiscono molte istruzioni ai giocatori tramite il display.
rules.png
elvis rule.jpg
2. Studia il layout della macchina
I flipper hanno il Playfield pieno di oggetti come rampe, bumper, respingenti, ecc. che a prima vista può sembrare confusionario. Presta attenzione a dove sono i componenti che ti faranno guadagnare punti e che faranno muovere la pallina.
Assicurati di osservare tutta la macchina per trovare tutte le levette presenti. Alcuni flipper hanno anche più di due pulsanti, mentre altri ancora hanno un pulsante aggiuntivo su un lato o su entrambi i lati che hanno funzioni speciali utili in vari momenti della partita, oppure potresti trovare un pulsante sulla lockbar, ovvero la barra di metallo per bloccare il vetro.
Alcuni Flipper utilizzano un Plunger per tirare la pallina (può avere forme e grandezze differenti in base al tema del tavolo) mentre altri hanno il pulsante launch ball.
Assicurati di notare tutte queste cose perchè ti saranno utili al momento giusto.
table1.jpg
3. Utilizza le levette per colpire e controllare la pallina
Le levette si trovano nella parte inferiore della macchina e servono per colpire la pallina. I pulsanti per azionare le levette si trovano in genere sulla fiancata sinistra e sulla fiancata destra della macchina.
Il controllo della pallina è fondamentale per determinare l'abilità di un giocatore.
• In generale, non bisogna mai alzare la levetta più di quanto non serva. Tenendo la levetta alzata al momento giusto, potrai fermare completamente la pallina. Avere il controllo della pallina è molto importante per avere successo in una partita a Flipper.
• Fermando la pallina puoi cercare di prendere la mira e pensare a che tiro eseguire per ottenere un aumento di punteggio.
• Non azionare mai entrambe le levette, ma solo quella che devi utilizzare, altrimenti rischi di perdere la pallina per errore.
• Dopo aver colpito la pallina, abbassa immediatamente la levetta.
Levette.png
4. Osserva il display nel Backbox per sapere a cosa mirare
Il display mostrerà gli obiettivi e il tuo punteggio attuale. Controlla spesso il display quando hai il controllo della pallina in modo da conoscere il prossimo obiettivo. Assicurati di avere sempre il controllo della pallina quando alzi lo sguardo per verificare lo schermo. Ascolta anche gli effetti sonori perchè ti avvertiranno se la pallina sta per tornare velocemente verso di te, mentre altre volte una voce ti dirà cosa dovresti colpire. Inizia ad ascoltare i suoni del gioco in combinazione a ciò che accade e capirai come funziona il flipper.
blocca_pallina.gif
elvis_hotel.gif
5. Perfeziona la precisione nei tiri.
Esercitati con i tiri di rovescio colpendo la pallina vicino alla parte superiore della levetta. Invece se la pallina viene colpita quando si trova in prossimità della punta della levetta la farà andare sulla parte opposta del tavolo.
Ad esempio, se stai usando la levetta di destra, colpire la pallina vicino alla parte inferiore della levetta farà andare la pallina a sinistra.
Per prendere la mira è perciò necessario conoscere sia le regole fisiche di base del flipper e quelle specifiche della macchina che stai usando.
precisione_tiri.gif
6. Scuoti il Flipper
Scuoti il Flipper per far cambiare la traiettoria della pallina. Se noti che la pallina rischia di cadere dove non puoi catturarla, ad esempio direttamente al centro o su entrambi i lati, spingi l'intero flipper di lato per cambiare la direzione della pallina.
Una leggera spinta di tanto in tanto ti aiuterà a giocare più a lungo e ottenere un punteggio più elevato. Ovviamente se spingi il Flipper troppo forte o più volte, la macchina potrebbe bloccarsi e perderai la pallina. I flipper hanno dei sensori che se attivati possono mandare in Tilt la macchina, normalmente questo avviene dopo 3 avvisi. Mentre non bisogna colpire la gettoniera perchè questo sensore farebbe terminare subito la partita.

7. Posizione di gioco
Quale è la posizione migliore che bisognerebbe assumere durante una partita?
Non esiste una tecnica migliore delle altre. Molti giocatori stanno semplicemente in piedi con la schiena dritta, altri inclinati leggermente verso il piano di gioco, altri ancora tengono una gamba più avanti dell'altra. Qualcuno gioca seduto.
Ma questi sono gli aspetti che dovresti considerare per scegliere la posizione migliore per te:
• La posizione deve essere prima di tutto confortevole anche per lunghi periodi di tempo. Una buona partita può durare sui 20 minuti. Una partita stratosferica potrebbe richiedere anche delle ore. Assicurati per cui di non assumere una posizione che sarai costretto a cambiare.
• Cerca di essere centrato rispetto al flipper, così da poterlo spingere in avanti senza perdere l'equilibrio. Considera che un flipper pesa circa 150 kg; spingerlo con la forza giusta richiede più precisione di quella che pensi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.