Shooting cabinet

Area dedicata alla progettazione e restauro
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Shooting cabinet

Messaggio da Giuppo »

È più forte di me, non riesco a stare fermo. Questa volta voglio provare a costruire un cabinato per usarlo esclusivamente con i giochi destinati per le lightgun. Inizialmente volevo utilizzare una delle mie ps2 con le relative pistole che mi ero procurato per pochi spicci (modello scorpion), ma poi ho deciso di virare su un PC e le lightgun della aimtrak. Ora sono nella fase dei test perché devo capire su che tipo di televisore costruire il mio progetto. Avevo recuperato un bel Samsung 43 pollici retro proiettato che poteva fare al caso, ma ho problemi con le lightgun. Pare che la track bar non gestisce televisori maggiori di 40 pollici, inoltre la resa grafica in super video o semplicemente con il cavo rca giallo non è granché su questo televisore. Forse dovrei cambiare il segnale in ingresso, tipo da vga a scart? :hmm:
Prima di procedere devo valutare bene.


Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Re: Shooting cabinet

Messaggio da Giuppo »

Sostanzialmente è questo il tv che ho recuperato, mio suocero lo voleva buttare. :pardon:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Re: Shooting cabinet

Messaggio da Giuppo »

Questa la lightgun della aimtrak (modello con recoil). Le ho prese entrambe rosse perché non mi piace l'idea di avere sul cab colori diversi, tipo blu e rosso, visto che avrei già in mente la grafica finale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: Shooting cabinet

Messaggio da gibranx »

Qui c'è una barra nuova compatibile fino a 100 pollici e ha pure 120 gradi di "illuminazione" infrarossa

https://www.arcadeguns.com/index.php?ma ... cts_id=345
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Re: Shooting cabinet

Messaggio da Giuppo »

Grazie per la segnalazione, comunque alla fine credo di aver risolto. La configurazione è un po ostica, ma a furia di insistere ci sono riuscito anche con la track bar in dotazione. Ora prossimo obbiettivo è configurare le due pistole e usarle contemporaneamente. Poi calibrare il più possibile l'immagine sul tv come luminosità, saturazione ecc.
Rispetto a qualche giorno fa, la situazione è già migliorata parecchio.
Avatar utente
bisus
Level Start
Level Start
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/02/2021, 20:47
Reputation: 57

Re: Shooting cabinet

Messaggio da bisus »

Aspettiamo un bel video una volta calibrato il tutto
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Re: Shooting cabinet

Messaggio da Giuppo »

Sicuramente. Appena sono soddisfatto del risultato faccio un video e ve lo posto :thumbup:
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: Shooting cabinet

Messaggio da gibranx »

Seguo con interesse, da grande appassionato.di lightgun...
Per sparare ho diverse pistole e con un amico per diverso tempo abbiamo discusso recentemente di fare altri acquisti (Sinden oppure costruire una Gun4ir).
Alla fine lui ha preso una positional gun arcade (consapevole che con quella certamente non ci puoi sparare a Point Blank), quella di Aliens Extermination, che ha un recoil da 24v.





Quando gli arriverà saprò come si comporta.

Altra lightgun chle mi incuriosisce è quella basata su una camera ps3 che fa il "detect" di un mirino laser grazie ad un software scritto da un tizio.

Cmq ti toccherà distinguere le due pistole, (connun segno distintivo o altro) perché altrimenti potrebbe facilmente capitare di non distinguere p1 da p2 quando si gioca insieme, io ho 2 act labs gun gemelle e ho avuto questo problema "pratico"!

Sono molto curioso di sapere come si comportano le Aimtrak sparando senza crosshair, se ti sposti dal centro quanto si perde di precisione sui bordi e se come la Ems 2 TopGun ti devi anche trovare in un range ottimale di distanza dallo schermo.
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Re: Shooting cabinet

Messaggio da Giuppo »

Ieri ho fatto una prova con Time Crisis da Mame. Dopo alcuni tentativi ho capito che indipendentemente dalle caratteristiche del PC, il gioco non gira affatto fluido perché è emulato male dal Mame. Provato invece sull'emulatore PCSX sembra ok. Da verificare meglio ovviamente incluso il settaggio della lightgun.
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Re: Shooting cabinet

Messaggio da Giuppo »

Purtroppo non sono riuscito a fare granchè visto il pochissimo tempo a disposizione. Ho calibrato le due pistole ma non so ancora dirvi se è quella finale. Inoltre sto pensando a quali emulatori installare oltre ovviamente ai giochi.
Direi che quasi sicuramente opterò per l'emulatore per Ps1,Ps2, Mame, Singe per gli American laser games e Wii fondamentalmente per giocare a Ghost Squad, gioco che merita di essere giocato.
Speriamo di avere più tempo per calibrare e provare un po tutto. Il mio obbiettivo è essere sicuro al 100% che il televisore con retro proiezione da 43 pollici funziona come si deve e che i puntatori delle lightgun si muovono fluidi senza rallentamenti o intoppi.