Nuovi emulatori e crt su Rasp (ma non solo)

Guide, suggerimenti e progetti
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Nuovi emulatori e crt su Rasp (ma non solo)

Messaggio da b4nd1t0 »

Era questione di tempo, la mia impressione è che finalmente il divario tra chi emula per moda e chi emula per passione, stia sempre più aumentando.
Le distribuzioni che portano l'emulazione su CRT ormai sono alla portata di tutti e vengono sempre migliorate.
La recente release beta dell'ottimo Recalbox infatti, supporta tutti i tipi di schede per uscire su CRT, con l'esatta riproduzione di frequenze e risoluzioni di console ed arcade.
Il già ottimo RGB-Pi fa un gran lavoro, ma è ancora bloccato al pi3 (anche se stanno lavorando sul 4/400), l'"unica" pecca è che sono restii a dare supporto nel caso si voglia utilizzare la loro immagine con altre schede, tipo vga666, nulla che non si possa risolvere comunque, di fatti lo uso da un po' con molta soddisfazione.

Il "non solo" nel titolo sta a ricordare che oltre la classica distribuzione Groovyarcade, alla quale sono molto affezionato, hanno fatto comparsa altre distro meno arcade oriented ma aperte a tutta l'emulazione a 360, come è giusto che sia e visti gli ultimi sviluppi relativi all'emulazione PS2 non può essere che un bene, a tal proposito c'è RGBuntu che copre anche Model2 e 3.
Ricordo che per emulare giochi ps2 c'è bisogno solo che di un pc, serve una macchina seria, il fatto di poter poi uscire su crt ci fa ben sperare.

Ho letto su un gruppo FB di un tizio che con il suo team era riuscito a compilare emulatori sulla scheda nvidia Jetson, purtroppo appena ho fatto qualche domanda specifica è sparito tutto, sono stato bannato dal gruppo :thumbup:, peggio per lui e per chi acquisterà i suoi prodotti miracolosi (che non escono su CRT però)

Detto questo, conto nei prossimi giorni di mettere al lavoro il pi400 su CRT con un'altra vga666 per vedere come si comporta con roms che sul pi3 non giravano in maniera degna.

Aggiungo per dovere di cronaca che il sistema windows, ormai sta diventando obsoleto per i nostri scopi, sempre a mio parere, ed anche quì, era solo questione di tempo.
Ultima modifica di b4nd1t0 il 23/11/2021, 22:52, modificato 2 volte in totale.


i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: Nuovi emulatori e crt su Rasp (ma non solo)

Messaggio da gibranx »

Davvero interessante, non resta che testare.
Qui sono andato a sbirciare dove parlano di recalbox e crt
https://wiki.recalbox.com/en/tutorials/ ... -scart-dac
Sì hai ragione, prima o poi diventerà, come capita per ogni cosa, alla portata di tutti, dimenticheremo mille problemi e pippe varie, alla fine faranno pure (alla fine di tutti i giri di giostra) la pandora in pixel perfect.
A quel punto potremo dire di essere veramente vecchi, che per fare le stesse cose anni prima ci volevano ottomila menate.
Quando un giorno arriveranno le scatolette magiche per crt sarà la fine di un'epoca.
Ragazzino che dice di giocare in pixel perfect e noi muti, ricordando le battaglie dei bei tempi.
Avatar utente
bisus
Level Start
Level Start
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/02/2021, 20:47
Reputation: 57

Re: Nuovi emulatori e crt su Rasp (ma non solo)

Messaggio da bisus »

Rimango sempre dell'idea che la macchinetta plug & play a noi '' smanettoni '' toglierebbe gran parte del divertimento.
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: Nuovi emulatori e crt su Rasp (ma non solo)

Messaggio da b4nd1t0 »

Ieri sera il primo test con l'ultima beta, che dire, i passaggi per iniziare sono questi: flash dell'immagine, inserisci ed avvii collegato ad un lcd qualunque, aspetti che faccia le sue cose dopo aver avviato e quando si riavvia, vai nei settaggi avanzati e scegli il dispositivo per crt che hai, ti dice che per rendere effettivi i settaggi devi riavviare (ma puoi farlo anche dopo), quindi spegni.
Colleghi tutto al crt e quando riavvii si sistema qualche altra cosa (da solo) ed è pronto.

Ora per quanto mi (ci) piaccia smanettare, avere nell'arco di 15 minuti un dispositivo funzionante e configurato per far girare console ed arcade su crt, è una cosa che non ha prezzo.

Tanto tempo ho speso cercando di creare gli script per fare tutto con pochi click e quì siamo di fronte al coronamento di un sogno, gli script sono tutti compresi nell'immagine, perché alla fine di questo si tratta.

Ho provato solo alcune cose di cui mi interessava vedere il risultato, il 3DO ha ancora molti problemi su alcuni giochi (su u pi4 liscio, dovrò provare sul 400 spingendolo un pochino di più), però stiamo già su crt ed è tanto, ho poi voluto provare i giochi Atomiswave che ai tempi, ci voleva un pochino per farlo andare su crt, beh i giochi girano benissimo, si vedono altrettanto bene e mi domando chi ancora ha il coraggio di criticare il rasp cosa pensa, l'ignoranza come al solito fa muovere la bocca.

A conti fatti mi chiedo, che senso ha continuare ad usare i recenti mame?
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: Nuovi emulatori e crt su Rasp (ma non solo)

Messaggio da gibranx »

Allora, il mio amico, che purtroppo latita, mi ha sempre detto che quello che puoi fare con linux winzozz e pc se lo sognano, in termini di praticità a livello di programmazione. Il fatto, ad esempio, che non hai bisogno di driver etc.
Che poi retroarch, sul lavoro che sta svolgendo sulla fork di lakka, puoi abilitare l'ultimo core del mame, che è sempre l'ultima release come su pc.
Solo che vengono "predilette" versioni vecchie di mame per un motivo. Sono collaudate e girano bene in base all'hardware rasp.
Quindi, appena rasp raggiungerà la potenza (forse già ci sono vicini) di un pc a livello emulativo, poi non avrà più senso usare un pc.
Già con le vulkan fanno robe assurde, incredibili, a livello di effetti crt con tanto di riflessioni del gioco in corso sul bezel.

Poi da quando è uscito retroarch 1.9 (mi pare) hanno iniziato a sviluppare come pazzi.
Quindi, secondo me, la scena emulativa è migrata tutta su rasp, nel senso che adesso comandano loro, sono loro che si stanno dando da fare ad implementare supporto per crt.
Chissà, finito il giro, magari sentiranno il bisogno di concentrarsi su pcb non ancora emulate etc.
Secondo me è la nuova generazione di sviluppatori, più giovane della precedente, che sta lavorando bene e che, giustamente, lavora su linux e non sull'Os osceno.

Ma poi ci sta il discorso comodità/prezzo, nel senso che un rasp costa meno di una gpu scarsa, occupa poco spazio, non fa bestemmiare troppo come un pc (mi è saltato, questo, si è scassato quell'altro etc.).

Alla fine uno vuole solo giocare (su crt, come si deve), senza stress e perdite di tempo.
Avatar utente
bisus
Level Start
Level Start
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/02/2021, 20:47
Reputation: 57

Re: Nuovi emulatori e crt su Rasp (ma non solo)

Messaggio da bisus »

Ho ordinato ormai due mesi fa un raspberry 4, ormai tra rincari e prezzi esorbitanti sta diventando problematico