Giocare o configurare?

>>> OFF Topic! Per parlare di qualsiasi cosa entra qui!!!
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Giocare o configurare?

Messaggio da gibranx »

Giusto per fare due chiacchiere su una tematica che ci riguarda tutti.
Ormai abbiamo giocato l'impossibile, il tempo è poco, eppure non ci accontentiamo mai.
Romset da 20.000 giochi. Che facciamo? Ci divertiamo a giocarli tutti?
No.
Perché abbiamo la capacità di beccare il singolo gioco che manca, oppure che non è emulato correttamente.
E allora scatta la piacevole scimmia autolesionistica di "risolvere il problema, costi quel che costi".
Perché tanto i giochi li conosciamo quasi tutti, ok, qualche volta spunta una bella rom che ci fa sussultare, ma poi abbiamo sempre nella testa quella cosa che non va.

In effetti è questo il divertimento, giocare a risolvere un enigma un rompicapo, una sfida personale per noi e per gli altri. Ore, settimane che potevamo impegnare giocando a Final Fight fino al secondo livello, per poi passare alla next rom. Invece spaccarsi il cranio con piacere e poi, goduria finale.
La rom va.
Gira alla perfezione.
Problema risolto.
La giochiamo finalmente?
Sì, ok....ma aspetta, mi è venuto in mente quell'altro gioco che non vedo in lista....


Avatar utente
alucard
Level Start
Level Start
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/03/2021, 9:06
Reputation: 15

Re: Giocare o configurare?

Messaggio da alucard »

Facendo i conti, direi più configurare.
Il Bartop non lo sto usando da tempo, e quando ci penso mi viene in mente quello che dovrei sistemare, anziché i giochi con cui giocare :-(
Stessa cosa per la parte emulativa che ho sul pc da gaming.

A me succede anche un'altra cosa purtroppo. Avere a disposizione troppa scelta mi blocca, sia nel retro che nel contemporaneo.
Ad esempio, ho circa sei giochi moderni di vario genere a cui mi piace giocare, ma ogni volta sono così indeciso su quale di questi investire il poco tempo a disposizione, che finisco per non giocare affatto. Male male.

Personalmente, sono sicuro che se avessi un solo vero coinop come si deve (magari il Final Fight di cui sopra), lo userei più di una volta in settimana.
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: Giocare o configurare?

Messaggio da gibranx »

Guarda, anche a me troppa scelta mi fa vagare senza meta.
Sul cab avevo installato 1943 con crt in verticale, .bat che partiva solo la rom, in più con EWF (su xp) con chiusura a "crudo" della corrente elettrica.
Una goduria.
E ti dirò che ci giocavo.

Poi volevo fare su Mala (per via del pc preistorico) una selezione tipo di 4/6 rom max.
Giusto per darmi un po' di scelta a modi vecchio bar.
Nelle mie intenzioni volevo farmi tipo una scaletta di max 6 giochi all'anno da mettere, per "emulare" quella condizione che vivevamo in gioventù, ovvero, giocare ad un gioco prima che venga portato via.
In teoria avrei dovuto scegliere i titoli da sostituire in stile estrazione del lotto, alla cieca, magari secondo i titoli disponibili in un'annata, per avere anche l'effetto sorpresa e l'effetto accontentarsi di quello che passa il convento.
Ok.
Più tardi prendo le medicine.
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: Giocare o configurare?

Messaggio da b4nd1t0 »

Col nuovo cab ci sarà una rom che parte in automatico e quella si gioca, sennò ricomincio a configurare ed aggiornare tutto senza giocare niente, ho smesso anche di ricompilarlo il mame, così non cado in tentazione, tanto ormai i giochi che ricordo e che volevo li ho tutti e sono emulati perfettamente (da anni ormai).

Abbasso i frontend, viva la commandline/shell!!!!!!!
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
Avatar utente
bisus
Level Start
Level Start
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/02/2021, 20:47
Reputation: 57

Re: Giocare o configurare?

Messaggio da bisus »

L'attesa del piacere e' essa stessa piacere.
Sicuramente passiamo piu' tempo a configurare che a giocare ed anche se alle volte ci sembra frustrante e' sicuramente piu' appagante veder funzionare una configurazione particolare o emulare uno specifico gioco piuttosto che giocarci.
Opinione personale ovviamente
biasini
Level Start
Level Start
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/03/2021, 13:46
Reputation: 10

Re: Giocare o configurare?

Messaggio da biasini »

Non ditelo a me, che ho 7 cab da sistemare...poi c'è sempre il discorso emulativo, che non ho mai abbandonato completamente ed ogni tanto mi affaccio a vedere qual news o innovazioni ci sono, poi passa l'amico che mi chiede se gli metto il mame sulla PSP e via così!