Progetto Bartop

Area dedicata alla progettazione e restauro
Avatar utente
bisus
Level Start
Level Start
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/02/2021, 20:47
Reputation: 57

Progetto Bartop

Messaggio da bisus »

Vorrei reallizare un Bartop per mio nipote, nulla di complicato visto che ha sei anni e che potrebbe facilmente corrompere la programmazione di un pc o di un raspberry. Detto questo la scelta cade per forza sull'utilizzo di un Pandora, cosi' da avere qualcosa di semplicissimo che basta essere spento ed acceso con una tasto e che non richieda in seguito ulteriori manutenzioni.
In rete ho trovato questo modello, molto minimale, che credo sia una buona base di partenza. Magari in corsa mi verra' qualcosa di piu' creativo in mente ma non ho veramente tempo da dedicarci quindi dovra' essere il piu' minimale possibile.



1661147347345.jpg
Devo dire che il legno cosi' non mi dispiace affatto, non credo' optero' per l'acciaio.
Anche la spesa visti i tempi non proprio favorevoli sara' necessariamente ridotta ed andro' ad utilizzare tutto cio' che ho gia' in casa, avanzi di vari progetti o acquisti mai messi in funzione.
@Giuppo tu per la progettazione del mini cabinato per tuo figlio hai utilizzato qualche programma particolare o sei andato di dima e misure a mano ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
alucard
Level Start
Level Start
Messaggi: 16
Iscritto il: 01/03/2021, 9:06
Reputation: 15

Re: Progetto Bartop

Messaggio da alucard »

In qualche modo l'effetto è retro.

Io lo svecchierei un po'. Lo lascerei sul bianco con un paio di adesivi minimal sui lati, tipo il logo Atari.
Rinuncerei anche a quella cornice per sul monitor.
Avatar utente
bisus
Level Start
Level Start
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/02/2021, 20:47
Reputation: 57

Re: Progetto Bartop

Messaggio da bisus »

Sai che in un progetto così Retro' quella cornice non mi dispiace ? Non lo so, vedere legno vivo così non mi dispiace. Vediamo dai, intanto c'è da fare la lista della spesa e vedere cosa manca.

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bisus
Level Start
Level Start
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/02/2021, 20:47
Reputation: 57

Re: Progetto Bartop

Messaggio da bisus »

Lista della spesa per andare piano ma avanti con il progetto con i vari oggetti di "recupero" a mia disposizione

Presa IEC


Presa Iec.jpg


Joy, non troppo pretenziosi ma faranno il loro lavoro per questo progetto


Joy.jpg


La nostra Pandora, so che qualcuno storcera' il naso ma per un cabinato usato da un bambino di 6 anni e' l'ideale per non sminchiare tutto al primo avvio


Pandora.jpg


Piedini per attaccare la Pandora ed eventuali altri componenenti Audio


Piedini.jpg


Voglio provare ad utilizzare questi angolari in plastica, se non dovessero andare bene li sostituiro' con qualcosa di piu' resistente


Angolari.jpg
Vari tasti, poi vedremo come mischiarli al meglio per aver una sorta di armonia di insieme
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bisus
Level Start
Level Start
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/02/2021, 20:47
Reputation: 57

Re: Progetto Bartop

Messaggio da bisus »

Ho comprato su AliExpress una daisy chain apposita per collegare la Pandora ad i vari tasti e Joy così da semplificare il tutto ed evitare saldature. Il Monitor è un vecchio 17'' da 4:3 di recupero. Mi mancano all'appello viti e cerniere varie più il reparto Audio


ImmagineImmagine
Avatar utente
bisus
Level Start
Level Start
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/02/2021, 20:47
Reputation: 57

Re: Progetto Bartop

Messaggio da bisus »

Oggi ho comprato due pannelli in MDF 125x61 per una spesa di €20.30, dovrebbero bastare ed avanzare. Sto pensando di tenermi su una larghezza della plancia intorno ai 50cm. Il mio Bartop è di 45cm e devo dire che qualche cm in più sicuramente agevolerà il gioco a due
Avatar utente
Zak0077
Level Start
Level Start
Messaggi: 60
Iscritto il: 17/01/2021, 18:38
Reputation: 8

Re: Progetto Bartop

Messaggio da Zak0077 »

Certo pero mdf....mmmhh
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Re: Progetto Bartop

Messaggio da Giuppo »

Mdf mai usato nei miei progetti, vado rigorosamente di multistrato :coolio:
Avatar utente
bisus
Level Start
Level Start
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/02/2021, 20:47
Reputation: 57

Re: Progetto Bartop

Messaggio da bisus »

Mi concede un margine di errore
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Re: Progetto Bartop

Messaggio da Giuppo »

Si certo, uso il multistrato per una questione di robustezza.
Molti usano anche mdf per sviluppare i propri progetti. Alla fine quello che conta è il risultato finale :thumbup:
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Re: Progetto Bartop

Messaggio da Giuppo »

Per l'amplificatore ti consiglio un modello similare a questo. Un 2.1 economico fa bene il sul lavoro in un Bartop.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: Progetto Bartop

Messaggio da gibranx »

Uscirà un bellissimo lavoro e tuo nipote, ne sono certo, quando un giorno sarà grande, tante console e giochi android li avrà dimenticati, ma il bartop dello zio no!