Suggerimenti

Avatar utente
saturnshadow
Level Start
Level Start
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/02/2021, 20:38
Reputation: 8
Località: Bologna/Pesaro, Italy

Suggerimenti

Messaggio da saturnshadow »

Manca una sezione per le segnalazioni di eventuali problemi sul forum o per postare suggerimenti, opinioni et similia direi
E poi, nella sezione console, aprirei altri 2 sotto sezioni:
Console SEGA (rassssisti! Solo Sony, MS e N :rofl:) e Others, per chi come il sottoscritto, ha NeoGeo, 3DO, PCEngine, Atari, ecc...


Avatar utente
Zak0077
Level Start
Level Start
Messaggi: 60
Iscritto il: 17/01/2021, 18:38
Reputation: 8

Re: Suggerimenti

Messaggio da Zak0077 »

Tutto si puo fare

;)
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Re: Suggerimenti

Messaggio da Giuppo »

Nessun problema ad ampliare se si hanno argomenti da pubblicare :gogogo:
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Re: Suggerimenti

Messaggio da Giuppo »

Volevo aggiungere un altra cosa. Qui si parla di gaming a 360°, quindi non necessariamente solo Arcade. Volete parlare di console portatili ? nessun problema, di console? va bene. Avete una collezione di game and watch? vanno bene anche quelli. :thumbup:
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: Suggerimenti

Messaggio da gibranx »

Sezione Guide/Tutorial? Cosa avete immaginato al riguardo? Bisogna prima postare in altra sezione?
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Re: Suggerimenti

Messaggio da Giuppo »

Le guide e i tutorial vanno sotto le relative sezioni. Mi spiego, se si ha una guida sulla ps2 e come configurare un hdd, il post va salvato sotto console.
Quindi le guide le possiamo trovare per arcade, console, portatili ecc
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: Suggerimenti

Messaggio da b4nd1t0 »

è necessaria l'emoticon di terminator
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
Avatar utente
bisus
Level Start
Level Start
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/02/2021, 20:47
Reputation: 57

Re: Suggerimenti

Messaggio da bisus »

Ce la linki @b4nd1t0 che la carichiamo ?

grazie
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: Suggerimenti

Messaggio da b4nd1t0 »

saturnshadow ha scritto: 27/02/2021, 21:24 E poi, nella sezione console, aprirei altri 2 sotto sezioni:
Console SEGA (rassssisti! Solo Sony, MS e N :rofl:) e Others, per chi come il sottoscritto, ha NeoGeo, 3DO, PCEngine, Atari, ecc...
le sezioni di altre console le vedrei bene anche io (il DC ad esempio sta vivendo una seconda giovinezza grazie al GDEmu), sono comparse anche diverse cartucce o schede che le emulano per diverse macchine, argomento che vale la pena approfondire per godere nel miglior modo possibile dei titoli su console non emulata.
bisus ha scritto: 05/03/2021, 18:59 Ce la linki che la carichiamo ?
ehm pensavo esistesse ma mi rendo conto che non ci sta da nessuna parte.
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
Boogs
Level Start
Level Start
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/02/2021, 20:48
Reputation: 1

Re: Suggerimenti

Messaggio da Boogs »

saturnshadow ha scritto: 27/02/2021, 21:24 Manca una sezione per le segnalazioni di eventuali problemi sul forum o per postare suggerimenti, opinioni et similia direi
E poi, nella sezione console, aprirei altri 2 sotto sezioni:
Console SEGA (rassssisti! Solo Sony, MS e N :rofl:) e Others, per chi come il sottoscritto, ha NeoGeo, 3DO, PCEngine, Atari, ecc...
Riprendo la richiesta di Saturn relativa alle retroconsole. Inserirei Sega e Atari, e poi anche un sezione per il Commodore.
Non sono console ma credo che più o meno tutti hanno giocato sull'Amiga o sul C64 (E poi me li sono appena comprati! :lol: )
Avatar utente
saturnshadow
Level Start
Level Start
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/02/2021, 20:38
Reputation: 8
Località: Bologna/Pesaro, Italy

Re: Suggerimenti

Messaggio da saturnshadow »

segnalazione problema: nella sezione pcb/pand..(emoticon smile-che-vomita) non si possono aprire post di nuovi argomenti, inoltre nella sezione "chiacchiere da bar", opinione personale, si stanno accumulando una serie di argomenti che non mi sembrano propriamente off topic e potrebbero essere collocati in altre sezioni tematiche
Avatar utente
bisus
Level Start
Level Start
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/02/2021, 20:47
Reputation: 57

Re: Suggerimenti

Messaggio da bisus »

Ciao @saturnshadow
sezione abilitata per nuovi argomenti.
Quali argomenti pensi dovrebbero essere spostati ed in quale sezione ?

grazie
Avatar utente
saturnshadow
Level Start
Level Start
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/02/2021, 20:38
Reputation: 8
Località: Bologna/Pesaro, Italy

Re: Suggerimenti

Messaggio da saturnshadow »

Se la sezione adesso ha la possibilità di aprire nuovi argomenti ci sposterei dentro la parte 1 della riparazione pcb e il post di Marco per il Gamecristal. Nella sezione console il post del Dreamcast e, prendendo spunto dal tuo di Fortnite, un thread generale o una lista dove gli utenti possono inserire il proprio id sulle varie piattaforme online (Nintendo, Xbox, PSN, steam, ecc...)
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Re: Suggerimenti

Messaggio da Giuppo »

Boogs ha scritto: 16/03/2021, 7:39
saturnshadow ha scritto: 27/02/2021, 21:24 Manca una sezione per le segnalazioni di eventuali problemi sul forum o per postare suggerimenti, opinioni et similia direi
E poi, nella sezione console, aprirei altri 2 sotto sezioni:
Console SEGA (rassssisti! Solo Sony, MS e N :rofl:) e Others, per chi come il sottoscritto, ha NeoGeo, 3DO, PCEngine, Atari, ecc...
Riprendo la richiesta di Saturn relativa alle retroconsole. Inserirei Sega e Atari, e poi anche un sezione per il Commodore.
Non sono console ma credo che più o meno tutti hanno giocato sull'Amiga o sul C64 (E poi me li sono appena comprati! :lol: )
Nuove sezioni aggiunte, i loghi verranno sistemati con calma :gelato:
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Re: Suggerimenti

Messaggio da Giuppo »

saturnshadow ha scritto: 16/03/2021, 16:43 segnalazione problema: nella sezione pcb/pand..(emoticon smile-che-vomita) non si possono aprire post di nuovi argomenti, inoltre nella sezione "chiacchiere da bar", opinione personale, si stanno accumulando una serie di argomenti che non mi sembrano propriamente off topic e potrebbero essere collocati in altre sezioni tematiche
Rispetto ad altri forum questo vuole essere un portale dove si parla e si porta l'esperienza videoludica a 360° :prof: . Pcb, Raspberry e Pandora incluse perché qualche utente potrebbe cercare info e valutare se una soluzione può fare al caso o meno. Per cui ben vengono recensioni e opinioni su tutto quello che riguarda la scena videoludica. Magari in futuro verranno prodotte altre console di cui è un bene leggere recensioni e pareri. Dare a priori un giudizio negativo non è di aiuto, cerchiamo invece di essere costruttivi e di consigliare un utente in base alle sue capacità e sopratutto necessità. :thumbup:
Avatar utente
saturnshadow
Level Start
Level Start
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/02/2021, 20:38
Reputation: 8
Località: Bologna/Pesaro, Italy

Re: Suggerimenti

Messaggio da saturnshadow »

Non hai capito la segnalazione. Alessio sì. Ho segnalato un problema tecnico
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Re: Suggerimenti

Messaggio da Giuppo »

Mi riferivo all'emoticon smile-che-vomita. :coolio:
Invece visto che sei un giocatore con la G maiuscola, mi piacerebbe leggere qualche recensione di giochi per Ps4 che hai finito evitando spoiler ovviamente :pardon:
Avatar utente
saturnshadow
Level Start
Level Start
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/02/2021, 20:38
Reputation: 8
Località: Bologna/Pesaro, Italy

Re: Suggerimenti

Messaggio da saturnshadow »

Sono gusti e direi poco obiettabili, partendo dal presupposto che purtroppo l'emoticon necessaria non c'è.
Per le recensioni, vedremo. Prima di inserire recensioni poco fruibili (non solo Playstation e mai con spoiler), considerando che il forum al momento non ha utenza perché non visibile dall'esterno, sarebbe forse meglio popolarlo con contenuti qualificati. Guide e progetti soprattutto. Al momento è tutto così... vuoto. Pensavo che qualche contenuto proprio fosse stato salvato da "la grande censura". Qualcosa di mio ho recuperato e, se questo forum uscirà dalla setta carbonara in cui al momento è relegato, pian piano li inserirò. Per esempio tu non avevi scritto una guida per realizzare un virtual pinball?

Ps: un dato tecnico alla tua review sul box Pandora. La 3A, compagnia del prodotto "ufficiale" (fa ridere scrivere ufficiale per della pirateria), avendo alcune sedi in Europa, ed essendosi beccata già qualche denuncia, in alcuni Stati continentali spedisce i box senza alcuna rom presente installata per non contravvenire alle norme sul copyright, riservando ad un secondo invio un codice per scaricare online il pacchetto necessario (da server cinesi chiaramente) o una chiavetta usb con il software necessario. Forse potrebbe essere un'informazione utile
Avatar utente
Giuppo
Level 2
Level 2
Messaggi: 216
Iscritto il: 17/01/2021, 20:00
Reputation: 43

Re: Suggerimenti

Messaggio da Giuppo »

Si la guida sul virtual pinball c'è e ci ho lavorato per un anno circa per raccogliere e documentare nel modo più dettagliatamente possibile per poi riportare tutto su un portale dedicato www.virtualpinballitalia.it
Per come la vedo io, la stesura di una guida va fatta subito perché poi con il passare del tempo si rischia di dimenticare qualcosa di importante.
Perché non qui? Perché ci ho lavorato su molto tempo prima della creazione di questo forum e poi perché vista la complessità del progetto ho ritenuto opportuno dedicare uno spazio apposito. Considera che il progetto è completo solo al 50% e non so se ho tempo per riuscire a completarlo come lo avevo immaginato. In tutti i modi non volevo che tutto il progetto finisse nel dimenticatoio viste le difficoltà
che ho riscontrato per realizzare il virtual pinball. Perché non dare agli altri la possibilità di realizzare qualcosa di simile con il supporto in italiano di un portale? In futuro potrei cambiare struttura al portale e trasformarlo in una specie di forum in modo che gli utenti possono interagire e scambiarsi idee e suggerimenti. Vedremo.
gibranx
Level Start
Level Start
Messaggi: 96
Iscritto il: 27/02/2021, 21:50
Reputation: 48

Re: Suggerimenti

Messaggio da gibranx »

Approfitto per dare un mio contributo sulla questione suggerimenti. Vi dirò tutto quello che penso perché, purtroppo, a causa di questioni private sopraggiunte che non riguardano assolutamente il forum, non riuscirò più a seguire forum, chat, facebook etc, tutta la scena arcade, come avrei voluto continuare a fare, proprio adesso che era nato questo promettente luogo, che ha tutte le potenzialità per diventare un punto di riferimento.
Ne avrò per probabilmente un anno e più. E mi dispiace anche per progetti avviati che riguardavano altre persone.

SUGGERIMENTI

Sulla questione virtualpinball magari si potrebbe fare un post introduttivo che rimanda al portale di Giuppo. Così l'informazione interessante è presente nel forum e gli utenti possono accedere all'approfondimento sul sito web dedicato.

Questione utenti. Come ha detto Gianluca, se gli utenti non iscritti dall'esterno non possono accedere al forum, tutto quello che pubblichiamo non potrebbe mai essere utile/accessibile a chi ne ha bisogno.
Comprendo che in questa fase la politica del forum è quella dell'accesso su invito, ma il problema di fondo rimane. Per come la penso si potrebbe fare un'apertura a tempo limitato (per tipo 2/3 mesi) poi si richiude, gli utenti aggiungono contenuti, si scremano eventuali utenti non graditi e poi magari si riapre a tempo limitato ogni tot mesi. Alla fine, quando un giorno il forum sarà conosciuto pure dai sassi per i propri contenuti, si potrà scegliere se lasciarlo di libero accesso, continuare con periodi di iscrizione etc.
Questo per permettere una crescita controllata del forum.

Sulle sezioni aggiungerei, se tecnicamente possibile, se la board non si appesantisce (che ne so...limiti vari imposti) sezioni su retroarch e FPGA Mister etc.

Pandora/Pcb insieme mi fa storcere un po' il naso, magari, sempre se possibile, separarle come il diavolo e l'acqua santa.

Tutto questo sempre per evitare che il bar diventi il pozzo infinito che conoscevamo con, se non ricordo male, 5.000 post vari, con molte chicche interessanti nascoste all'interno.

Sul lato naming, grafica etc. occupandomi di comunicazione da 23 anni, verificate sempre che sul web non esistano robe simili che ostacolino indicizzazione o elementi grafici copiati altrove o non royalty free.

Per la scelta del logo ispiratevi ai grandi marchi almeno da un punto di vista tecnico, quindi file vettoriali max 2 colori, replicabili dalla penna alla maglietta, distinguendo loghi, marchi da illustrazioni, che sono tutta un'altra cosa.
Valutate il concetto di originalità, aggressività (la pubblicità non si può fare con timidezza) questi sono suggerimenti molto semplici e banali, sono l'abc.

Se il forum vuole restare un piccolo ritrovo tra amici, un forum che cammina da solo lentamente e che diventerà forse grande, non aggiungo altro.

Se invece si vuole puntare in alto si possono fare diverse cose. Per prima cosa individuare tutti i guru dei vari argomenti, e su facciabuko (il mondo oggi è anche questo) di gente capace ce ne sta .Dal Mist all'hack su pandora, passando per programmatori etc. Ovvio si trovano anche altrove. . Io li inviterei, però, in una seconda fase, dopo aver popolato il forum di tanti contenuti interessanti, per evitare che possano pensare che non ci siano persone in gamba qui.

Anche se è una cosa terribile, un minimo di post sui social andrebbe fatto, almeno come presenza, per esserci, come punto di ingresso per futuri utenti.

Il motore più importante del forum sono i post.
Le chat, wazappo e telegrammo sono la morte dei forum e delle informazioni condivisibili. Scrivere lì è come gettare libri nel fuoco. Dopo un po' si perde tutto.
Sul forum le informazioni rimangono, vengono trattate con più serietà e nasce il vero confronto.

A chi magari è rimasto deluso dal passato direi di essere ottimista, qui nasce un'opportunità tutta nuova. È ovvio che non tutto può piacere, come a chi piace la mora o la bionda, ma sono certo che questo posto diventerà grandioso. Solo qui ci si può esprimere "con i propri simili". È vero che i forum di riferimento sono internazionali. Ma noi siamo italiani, abbiamo una marcia in più, un primato mondiale che tutti ci riconoscono: la creatività e l'inventività.

Ci vorrà tempo, se ci impegniamo tutti mettendo da parte anche alcune piccole resistenze, si potrà costruire qualcosa di buono, fatto con cervello e cuore, una combo, un power up invincibile.
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: Suggerimenti

Messaggio da b4nd1t0 »

Aggiungo che, se si fanno delle guide, è inutile postare una guida che riporta ad un altro sito, esiste già google per questo (non mi riferisco a quello di Giuppo ovviamente), scrivo una guida se ho fatto qualcosa o quantomeno l'ho provata per confermare le informazioni trovate, se mi vengono fatte delle domande posso rispondere e non rimandare al link di prima, stesso discorso per tutto, "ho letto che", "m'hanno fatto sapere che", "ho visto una volta un video che", tutta fuffa, mi vuoi parlare di un argomento devi essere competente (il che non vuol dire imparare la filastrocca a memoria, le devi capì le cose) se si vuole qualità si deve partire da quella.
@gibranx t'hanno negato accesso ai pc come a Zero Cool? (te dovevano beccà prima o poi)
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
Avatar utente
bisus
Level Start
Level Start
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/02/2021, 20:47
Reputation: 57

Re: Suggerimenti

Messaggio da bisus »

Ragazzi siamo chiusi proprio per arricchire il forum di contenuti, l'invito è quello piano piano di fare delle guide e quant'altro possa essere utile all'utenza per poi decidere quali sezioni saranno aperte a tutti e quali non. Sono sicuro che ognuno di voi abbia da qualche parte qualche guida/progetto da postare tempo permettendo.
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: Suggerimenti

Messaggio da b4nd1t0 »

Ma una sezione PC, proprio come per le console etc? Si parla dei giochi, dell'hardware e del software (win/linux/mac)
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)
Avatar utente
bisus
Level Start
Level Start
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/02/2021, 20:47
Reputation: 57

Re: Suggerimenti

Messaggio da bisus »

Sezione PC creata, piano piano la sistemiamo. Hai qualche icona in mente per la descrizione ?

Grazie
Avatar utente
b4nd1t0
Level Start
Level Start
Messaggi: 101
Iscritto il: 27/02/2021, 21:19
Reputation: 47

Re: Suggerimenti

Messaggio da b4nd1t0 »

Credo basti un semplice case.
Magari aggiungere sottosezioni tipo hardware, software e giochi, così si fa una prima scrematura.
Quando hai tempo sposta il post in baretto nella sezione giochi e pure quello nuovo che ho messo sotto pc.
i'm the Bob Ross of the Arcade (I hope to become one)